Casalmaggiore, il ponte sul Po riapre prima del previsto. Forse già il 23 agosto?

CASALMAGGIORE – Il ponte sul Po aperto già lunedì 23? Non sarebbe un’ipotesi tanto remota stando alle voci sempre più ottimistiche che provengono dal cantiere del manufatto che collega le provincie di Cremona e Parma. Il sopralluogo effettuato giovedì 29 luglio dal presidente della Provincia Massimiliano Salini, dagli assessori Giovanni Leoni e Filippo Bongiovanni, dalla responsabile dell’ufficio infrastrutture della Provincia Patrizia Malabarba e da quello dell’ufficio tecnico di Casalmaggiore Enrico Rossi  ha confermato che i lavori stanno andando molto bene e che l’apertura ci sarà sicuramente prima di lunedì 6 settembre.
http://www.cremonaonline.it/casalmaggiore-il-ponte-sul-po-riapre-il-23-1.45969
Pare che le settimane decisiva per il termine dei lavori saranno le prossime due. In pratica giovedì si è constatato che manca solo la gettata di cemento battuto sulle ciclabili ai lati del ponte e il completamento della posa dei giunti, effettuata già per un terzo. In sostanza gli interventi potrebbero essere terminati già per Ferragosto. Mettiamoci pratiche burocratiche e dettagli tecnici, si può ipotizzare che già lunedì 23 agosto il traffico potrebbe tornare a circolare. Voci non confermate inoltre dicono che prima vi sarà l’apertura ciclabile e poi quella dei mezzi a motore.
Ovviamente dagli uffici della Provincia, contattati ieri, per ora non si sbilanciano: «Il sopralluogo ha evidenziato la fase avanzata dei lavori che ci porta ad ipotizzare l’anticipo della chiusura del cantiere, ma, anche per autotutelarci, non diffondiamo nessuna data». L’ultima fase dei lavori con il consolidamento delle pile in alveo avverrà invece a ponte aperto.