A Viadana concerto per arpe

Concerto di un duo di arpe al
MUVI il 23 novembre 2011 alle 20.45
Alchimia Duo” ha voluto proporre un programma da concerto che consta di un'excursus cronologico di brani: per alcuni di essi sono state ricercate composizioni, anche inedite, scritte originalmente per la formazione del duo d'arpe, per altri invece si è attinto da varie trascrizioni, scelte per la coerenza della resa sonora sui due strumenti.
Il filo conduttore di questo lavoro è infatti il tempo, con l'evoluzione della scrittura musicale e delle possibilità tecniche dell’arpa, mutate e ampliate grazie alle innovazioni organologiche apportate allo strumento.
"Alchimia Duo": Entrambe laureate al Conservatorio di Musica A. Boito di Parma Alice Caradente ed Alessandra Ziveri hanno fondato il duo d'arpe “Alchimia” con l’intento di proporre al pubblico un repertorio ampio, a volte inedito, a volte dimenticato. Dopo aver seguito Master e Corsi con Docenti di fama internazionale, hanno approfondito questo tipo di repertorio cameristico ricercando ed eseguendo composizioni originali e trascrizioni, affrontate con profonda perizia stilistica. Di recente hanno inciso il CD “Grovigli” che contiene alcuni dei brani correntemente inseriti nei loro programmi da concerto.