Sabbioneta. Accensione pubblica della lampada di Hanukkah

L’Associazione Pro Loco e la Comunità Ebraica di Mantova hanno programmato, per mercoledì 28 dicembre alle ore 18:30 in Piazza Ducale a Sabbioneta, l’accensione pubblica della lampada di Hanukkàh.
Saranno Fabio Norsa e Emanuele Colorni, rispettivamente presidente e vicepresidente della Comunità Ebraica di Mantova ad accendere il candelabro e a spiegare il significato della tradizionale festa ebraica delle luci. La festa di Hanukkàh (inaugurazione) dura otto giorni e trae le sue radici da un episodio storico avvenuto nel 165 a. C. quando, a seguito di un miracolo (durante la riconsacrazione del
Tempio una piccola quantità di olio durò per otto giorni) fu proclamato che si festeggiasse l’avvenimento, per tutti i tempi. Ancora oggi gli ebrei accendono i lumi di un candelabro per otto sere: la prima si accende un solo lume, poi per otto volte, si aggiunge un lume in più, accendendo da sinistra a destra.L’evento si svolge per la seconda volta a Sabbioneta che, come già Roma ed altre città, propone la gioiosa ricorrenza ebraica che bene si affianca all’atmosfera delle festività di fine anno.

Quest’anno l’evento sarà ancora più suggestivo perché il calendario ebraico pone la festività di Hanukkah nel periodo del Natale: la celebrazione quindi si terrà in Piazza Ducale a pochi metri dai simboli della festa cristiana confermando la secolare tradizione di Sabbioneta come esempio di piena integrazione tra religioni.

La collaborazione in atto da decenni tra l’Associazione Pro Loco e la Comunità Ebraica di Mantova, finalizzata alla valorizzazione del patrimonio e della cultura ebraica, ha permesso che possa essere celebrata in pubblico una ricorrenza fondamentale per la storia ebraica. Al termine della cerimonia, alla quale presenzieranno le autorità locali, sarà possibile visitare la Sinagoga e i recenti restauri ai locali attigui.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha una particolare valenza didattica per cui è indicata per i ragazzi delle scuole.

Tutta la cittadinanza è invitata, come da tradizione saranno distribuiti dolci ai bambini.

Per informazioni: Pro Loco IAT -  0375 52039 oppure iat@iatsabbioneta.org.