Viadana. Il Sensis organizza corso di teatro sociale

Istituto di Ricerche Economico e Sociali
L'Istituto di Ricerche Economiche e Sociali Sensis Institut, con sede Viadana nella provincia di Mantova è un’associazione no profit iscritta al registro provinciale delle organizzazioni di volontariato n. 201 Decreto n. 201/2010. Le attività dell’Istituto consistono essenzialmente nella promozione, progettazione e realizzazione di studi e ricerche nell’ambito economico e sociale e dei suoi cambiamenti. Un impegno scaturito attraverso rapporti sempre più consolidati con Aziende, istituzioni nazionali, comunitarie ed extracomunitarie. Profondamente ispirata da spirito e metodo interdisciplinare, l’analisi economica e sociologica si è intersecata nel lavoro del nostro Istituto con la voglia di crescere offrendo anche ai giovani la possibilità di coinvolgimento nei progetti e sondaggi, creando cosi consapevolezza e impegno per sviluppare allo stesso tempo un’attenzione locale
mantenendo la visione globale dei fenomeni sociali. Le aree tematiche approfondiscono e interpretano gli aspetti più salienti e attuali del loro ambito di riferimento e costituiscono la struttura portante operativa dell’Istituto, a cui vengono affiancati consulenti e ricercatori esterni ad hoc coinvolti su specifici progetti. Attualmente le aree di riferimento sono quattro e così articolate: Mercato del lavoro (PAL), Welfare e diritti di cittadinanza, Sviluppo locale Ambiente e territorio, Politica giovanile.
Corso di Teatro Sociale
A cura della
Dott.ssa Erica Muraca

“ HYPERLINK "http://aforismi.meglio.it/aforisma.htm?id=1d65" \o "Aforisma di Jerzy Grotowski" Il teatro non è indispensabile. Serve ad attraversare le frontiere fra te e me.” J. Grotowski


Data inizio: 21 gennaio 2012
Data fine: 26 maggio 2012

Cos’è il Teatro Sociale
Il Teatro Sociale è il contenitore di tutte quelle pratiche che si avvalgono della tecnica teatrale per apportare una crescita, una cura, una emancipazione tanto ad un individuo quanto ad una comunità. Il teatro educativo, politico, di comunità, per lo sviluppo, applicato, integrato sono tutte attività racchiuse all’interno di questa definizione. L’attività performativa del Teatro Sociale mira alla costruzione della persona e della comunità attraverso una pratica nuova di sostegno al disagio e l’interesse specifico sia alla politica che al lavoro di gruppo.
A chi si rivolge

A tutti coloro che sono interessati a sviluppare una sensibilità ed una professionalità psico-sociale associata all’arte teatrale ed è quindi aperto sia a giovani inoccupati che a coloro che hanno già acquisito conoscenze o professionalità nell’ambito del teatro, dell’educazione, dell’animazione, della psicologia, delle tematiche sociali o psico-sociali ma anche a chi desidera semplicemente aumentare la propria empatia nei confronti degli altri o di quello che lo circonda.
Competenze in uscita
Il corso mira a formare figure specializzate nel teatro sociale che possano lavorare in enti pubblici o privati. Alla fine del percorso gli operatori dovranno essere in grado di condurre laboratori teatrali composti da utenti con differenti tipi di disagio: diversamente abili,persone a rischio,immigrati,emarginati.

Sbocchi occupazionali
• Scuole di differente grado
• Ospedali/Case di cura/Ospizi
• Associazioni culturali/Centri ricreativi
• Carceri/Comunità
• Enti pubblici o privati impegnati nel sociale
Figure professionali
Social trainer e operatore di Teatro Sociale.
Durata e metodo didattico
Il Corso dura complessivamente 50 ore con incontri bimensili che si terranno al sabato dalle 10 alle 15. Il percorso formativo prevede l'organizzazione di lezioni frontali (due per ogni modulo) con docenti specializzati nel campo teatrale, terapeutico, educativo e sociale.
Docenti
Erica Muraca: Teatro Sociale e conduzione laboratoriale
Domenico Ammendola: Regia teatrale e Teatro dell’oppresso
Maria Antonietta Centoducati: Teatro nelle carceri e nelle comunità
Chiara Tovagliari: Teatro terapia
Roberto Cavalli e Francesco Neviani: Teatro e cinema con persone diversamente abili

Requisiti di partecipazione
Più di 18 anni e possibilità di connessione ad internet.
Certificazioni rilasciate
• Attestato di specializzazione rilasciato dal SENSIS INSTITUT ONLUS

Quota di partecipazione
Prezzo: € 250
La quota comprende: spese amministrative e materiale didattico in formato digitale.
Responsabile amministrativo
Dott. Luis Orlando
HYPERLINK "mailto:gestore@sensis.it" gestore@sensis.it
Organizzazione
Dott.ssa Erica Muraca
HYPERLINK "mailto:segreteria@sensis.it" segreteria@sensis.it

Sensis Institut Onlus sede legale via G. Garibaldi 24/C CAP 46019 Viadana (MN)
sede operativa V.lo Teatro 2/10 Viadana (MN) C.F. 91012980206
E-mail: HYPERLINK "mailto:gestore@sensis.it" gestore@sensis.it; sensis@pec.it