Corso di ebraismo a Sabbioneta

L’Associazione Pro Loco organizza un corso di ebraismo, tre lezioni della durata di circa un’ora e mezza che si terranno i primi tre giovedì di marzo (1°, 8 e 15), alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Municipio di Sabbioneta (Piazza Ducale, 2). Docente sarà il prof. Stefano Patuzzi, mantovano, storico dell’ebraismo (materia sulla quale ha scritto vari saggi e curato un volume dal titolo “Ebraismo in musica”), consulente della comunità ebraica di Mantova.  Gli argomenti trattati nel corso spaziano da cenni generali di civiltà ebraica (la Torah, il Talmud, la lingua ebraica, il ciclo dell’anno, le principali festività e il loro significato), alla storia dell’ebraismo in Europa (l’ebraismo askenazita, sefardita, italiano), in Italia e a Mantova. In particolare sarà trattato il caso di Sabbioneta e del suo patrimonio ebraico: attraverso i volumi editi dalla stamperia Foà si compirà un itinerario nella cultura ebraica stessa.
Una parte non trascurabile della storia di Sabbioneta è infatti ebraica; per comprendere e “far parlare” il patrimonio ebraico sabbionetano (la sinagoga, i libri, gli arredi) è necessario conoscere con sicurezza almeno alcuni capisaldi del più ampio ambito storico-ebraico a cui queste realtà materiali si ricollegano. Senza avere le informazioni storiche corrette non si può capire il valore di questo o quel determinato aspetto della vita e della cultura ebraica.
Il corso è aperto a tutti, l’iscrizione è gratuita, a chi assiste a tutte le lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per ragioni organizzative si consiglia di comunicare la propria partecipazione contattando la Pro Loco.