Newsletter Parco Oglio Sud

-A Isola Dovarese il 17, 18 e 19 febbraio ritorna il Carnevale del Quinto Quarto, promosso dalla Pro Loco, presso la cascina “Concessione” (via Cairoli 32), sede dell’Ecomuseo della valle Oglio-Chiese.
Per scaricare il comunicato con il programma:
 - E’ possibile consultare e scaricare il materiale del convegno " I Contratti di Fiume: un percorso per lo sviluppo sostenibile " - IV Tavolo nazionale - del 3 febbraio scorso al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino al seguente link:
 -Il Museo del Bijou di Casalmaggiore propone per  sabato 18 febbraio, ore 17.00 l’ inaugurazione della mostra “Bijoux d’Autore”, che raccoglie le opere di una quarantina di giovani creativi italiani risultate vincitrici e selezionate all’omonimo concorso nazionale indetto dall’associazione Incontri e Eventi di Roma. La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta fino al 4 marzo.
Inoltre è previsto un corso di Bijoux Alternativi: nei sabati di marzo e aprile (a partire dal 3 marzo), 8 incontri dalle 15.30 alle 18 per conoscere strumenti, metodi e tecniche, e realizzare originali ed unici ornamenti personali nei materiali più innovativi. Docente: Norma Piccioni. Costo € 120,00. Info ed iscrizioni presso il Museo del Bijou, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 nei giorni dal martedì al sabato, tel. 0375 205344, e-mail info@museodelbijou.it.
Tutte le iniziative del Museo del Bijou anche sul sito internet:
 -“The Arctic Adventures of Dioxy”, il lavoro  realizzato alle Svalbard da Kairos Studio di Parma, ha visto finalmente la luce! Se volete potete seguire tutta la serie di 8 episodi. Ogni lunedì dal 6 al 27 Febbraio,
due nuovi episodi saranno on-line sul canale youtube:  http://www.youtube.com/user/TheKairostudio
Attraverso un media creativo e dinamico, Dioxy e i suoi amici spiegano ad un pubblico di bambini (e di adulti molto entusiasti!) il concetto di Cattura e Stoccaggio della CO2 (Carbon Capture and Storage),
attraverso il lavoro realizzato dal Longyearbyen CO2 lab. Un progetto che può dare un grande contributo alla lotta contro il cambiamento climatico. Per saperne di più:
 - Mercoledì 15 Febbraio alle ore 18.00 presso l’ Aula Magna Giovanni Canestrini, Palazzo Sardagna, Via Calepina n° 14, Trento:
Presentazione del Quaderno 5 del Museo delle Scienze,
I rapaci diurni delle Alpi. Prontuario tassonomico per il loro riconoscimento
Interverrà l’Autore: Alessandro Micheli
Introduce: Paolo Pedrini, Sezione Zoologia dei Vertebrati
 -Continuano le attività proposte dalla Casa del Parco Adamello di Vezza d’Oglio.
Per qualsiasi  informazione o per visionare il calendario delle attività invernali completo, potete visitare il  sito internet
www.alternativaambiente.com  o  contattare telefonicamente il numero 0364.76165.
 - Riprendono le iniziative del neonato Ente di gestione delle Riserve Pedemontane e delle Terre d'Acqua che si terranno nel corso del 2012 non solo al Parco Lame del Sesia e alla Palude di Casalbeltrame ma anche nelle Riserve della Bessa, delle Baragge e nel Parco Burcina di Pollone.
ENTE di Gestione delle RISERVE pedemontane e delle TERRE d'acqua
Via XX settembre, n.12 - 13030 Albano Vercellese (Vc)
Tel. 0161.73112 / 0161.73393 - Fax 0161.73311


Parco Oglio Sud