Parco Oglio sud

- Torino, 3 febbraio 2012 Museo Regionale di Scienze Naturali - Via Giolitti  36 – in contemporanea con la Mostra sui 150 anni dell’ambiente in Piemonte “Bulloni e Farfalle” :
I CONTRATTI DI FIUME: PROGRAMMAZIONE DEL TERRITORIO E  PIANIFICAZIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE.
La Regione Piemonte ha organizzato il VI Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume per la condivisione finale della Carta Nazionale elaborata e già discussa in diverse sedi ed eventi precedenti.
La diffusione e la bontà delle iniziative di Contratto attivate sul territorio nazionale forniscono i presupposti per poter analizzare le potenzialità di questi processi quali strumenti utili per l’applicazione integrata e condivisa delle direttive europee nonché per indirizzare le politiche e le risorse per lo sviluppo socio-economico e il riequilibrio territoriale dei bacini  fluviali. Per saperne di più:
 - Giovedì 16 febbraio dalle ore 9.30 si terrà il convegno “Paesaggi identitari”, organizzato dal Touring Club Italiano in collaborazione con la Provincia di Cremona, Il territorio come ecomuseo.
Il Convegno si terrà a Cremona, presso la Sala Maffei della Camera di Commercio, Industria e Artigianato (via Lanaioli 7). Per scaricare la locandina:
 - La Società Storica Viadanese -www.societastoricaviadanese.it- organizza per domenica 12 febbraio alle ore 17.00 presso  MuVi (Musei Viadana), Galleria Civica d’Arte Contemporanea, Sala della Permanente, via Alessandro Manzoni, 4:
“Il movimento anarchico in Lombardia fra Ottocento e Novecento con riflessi nella Bassa Padana”
Interviene il prof. Maurizio Antonioli, ordinario di Storia Contemporanea e Storia del Movimento Sindacale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano.
 - il 17/18/19 Febbraio ad Isola Dovarese avrà luogo la 14.ma edizione del CARNEVALE del QUINTO QUARTO, evento incentrato sulla riscoperta e rivalutazione delle parti povere del maiale con cene, pranzi, balli e cultura.  Il programma dettagliato è scaricabile sul sito della Pro Loco
Parco Oglio Sud