Viadana: Portanuova sulla ciclabile del rugby

COMUNICATO STAMPA
 Portanuova ritiene positivo il fatto che il Mov.5 Stelle abbia messo sotto i riflettori il problema del finanziamento pubblico al progetto Celtic League e Lavadera.
La rilevante spesa (sempre a carico dei cittadini) di oltre 4 milioni di euro, importante per il sostegno di un grande progetto nazionale targato "Viadana", deve trovare un momento di confronto pubblico e di dibattito soprattutto in momenti come questi sulla necessità di una democrazia partecipata che renda attivi e partecipi i cittadini.
Ricordiamo che il "progetto" nel suo dettaglio non ha mai oltrepassato i confini degli addetti ai lavori e nemmeno Portanuova, allora in giunta, ha mai avuto modo di prenderlo in visione nella sua globalità.


Ci uniamo alla contestazione del tracciato ciclabile in mezzo ai campi, peraltro già oggetto di nostra opposizione, ritenendolo inutile e dispendioso oltre che insensato.
Il percorso ciclabile deve attraversare la frazione di Cogozzo e passare per Via Pangona, già prevista di essere allargata, per consentire il transito di autovetture e pullman: solo così l'opera potrà essere di pubblico utilizzo per tutti.
Giusta la richiesta di assoggettare tutte le opere previste dal progetto in un unico bando pubblico che assicuri il massimo di trasparenza sulle aziende.
Il documento integrale del Mov.5 Stelle, pur articolandosi in una serie di interrogativi che mettono l'accento sulla finalità pubblica, si accoda alle preoccupazioni sulle sorti del progetto già emerse sulla stampa locale e riprese dallo stesso Sindaco, ben conscio dei problemi finanziari odierni.
Rileviamo che gli impegni di spesa per il progetto Celtic League non sono stati inseriti nel Piano triennale delle OO.PP. 2012/2014 a differenza del passato lasciando presupporre che quelle del Sindaco siano tutt’altro che semplici preoccupazioni.
Se il progetto dovesse purtroppo cadere riteniamo doveroso che il Sindaco interpelli immediatamente la Regione e la Provincia per chiedere di dirottare il finanziamento per la realizzazione della Scuola di Cogozzo e e per gli interventi nelle altre scuole comunali.
Lista Civica Portanuova