INFORMER N. 185 LA NEWSLETTER DELL'INFORMAGIOVANI

22  Marzo 2012
IN EVIDENZA
Premio Viadana 2012
venerdì 23 marzo all'Auditorium ITC “Fabia Gardinazzi” primo appuntamento  della XVII edizione del Premio Viadana.  Sarà ospite Francesco Carofiglio, autore di Radiopirata, ed. Marsilio.
L'edizione 2012 del Premio Viadana è rivolta ai giovani, presenti in questa selezione di finalisti o perché sono alle prime prove come narratori o perché dedicano l'opera proprio alla  condizione giovanile.
LAVORO
Offerta di lavoro
•    Cercasi docente d’informatica per corso privato di WORD, EXCEL, OFFICE. Corso parte da fine marzo 2012, durerà 32 ore da suddividere in due incontri settimanali dalle 14.30 alle 18.30. Zona: Viadana.
•    Cercasi con urgenza operai (max 25 anni) con valutazione anche di profili neodiplomati senza esperienza. Indispensabile ottima conoscenza della lingua italiana e domicilio nelle vicinanze del luogo di lavoro. Zona di lavoro Viadana
FORMAZIONE
Dote scuola 2012/2013
La Dote Scuola accompagna il percorso educativo dei ragazzi dai 6 ai 21 anni. È attribuita agli studenti delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado e a chi frequenta i percorsi di istruzione e formazione professionale. Garantisce la libertà di scelta delle famiglie e il diritto allo studio di ciascuno. Prevede contributi per premiare il merito e l’eccellenza e per alleviare i costi aggiuntivi sostenuti dagli studenti disabili. Gli studenti di Viadana possono rivolgersi all’URP del Comune di Viadana e prenotarsi per i giorni di giovedì (mattino e pomeriggio) e venerdì (solo al mattino)
VITA SOCIALE
Uova di Pasqua AIL
Ritorna l’appuntamento di solidarietà promosso dall’Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma: nei giorni 23, 24 e 25 marzo è in programma la XIX edizione della manifestazione Uova di Pasqua AIL, posta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e realizzata grazie all’impegno di migliaia di volontari che anche in piazza a Viadana offriranno un Uovo di Cioccolato AIL a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 €.
XV° Corso di Base per il Volontariato Socio-Sanitario
corso di AVULSS Viadana aperto a tutti, per acquisire l’indispensabile preparazione in risposta ai bisogni dei cittadini quali anziani, malati, persone sole, in modo da poter svolgere attività di volontariato presso le Aziende Sanitarie Locali, ma anche in strutture private.
Il corso, di 46 ore, si svolgerà il lunedì e il giovedì dalle ore 20.45 alle 22.45 e sabato dalle ore 15 alle 19 presso l’associazione AVULSS di Viadana in via G.Verdi 6. nfo: lodiomar@libero.it e altea.quarti@alice.it
Appuntamenti Rete Rosa
mercoledì 28 marzo alle ore 21 presso il Centro Meridiana si terrà il quarto incontro "CINEMAROSA" con la proiezione del film "Le ricamatrici". A fine serata pan e salam....il vino lo portate voi!!
CULTURA & TEMPO LIBERO
Teatro Vittoria
giovedì 29 marzo ore 20.45 va in scena l’operetta CIN-CI-LA’ due atti di Carlo Lombardo e Virgilio Ronzato. Con  la compagnia Teatro Musica Novecento.
Prevendita biglietti al MuVi martedì, giovedì ore 9-12 e 15-18, venerdì e sabato ore 9-12.
Per informazioni: tel. 0375.820231 - teatroviadana@muviviadana.org
Cinema Vittoria di Viadana
venerdì 23 marzo ore 21, sabato  24 e domenica 25 marzo ore 16-18.30-21
sala uno “E’ nata una star” - sala due “A simple life"
Cinema comunale di Dosolo
il Circolo Gulliver presenta sabato 24 e domenica 25 marzo con proiezione unica alle ore 21.15  "Paradiso amaro" - regia di Alexander Payne
Po selvaggio
venerdì 23 marzo ore 20,40 presso la Biblioteca Civica San Matteo delle Chiaviche (MN) - via Ghetto, 5 verrà presentato il libro di Carlo Parmigiani “PO selvaggio”, con proiezione di immagini tratto dal volume. Interverranno Alberto Salarelli - Università di Parma, Nicola Sometti - Editore, Ivano Galvani - Dirigente AIPO, Carlo Parmigiani - Autore.
Ciccibluesbar live
sabato 24 marzo ore 22 al Ciccibluesbar di Viadana concerto con Claudio Bertolin, Oscar Abelli e Martin Iotti
Animazione culturale al Mercato contadino
mercoledì 28 marzo ore 10 in Piazza Matteotti a Viadana "Teatro del Molino" presenterà lo spettacolo di  marionette tra gioco e poesia, con Eduardo Lopes " Storie  d'incantesimo".
L'ora del racconto
Mercoledì 28 marzo alle ore 17.00 presso la sala ragazzi della Biblioteca Comunale  “L. Parazzi” di Viadana gli attori del Teatro delle Fiabe presentano l’edizione speciale per grandi e piccini de “Nel Paese degli Ombrelli”. Animazione di stampo teatrale con musica dal vivo.
La partecipazione è gratuita. Per info e prenotazioni tel. 0375/ 820904 – 903.
Il Giardino dilettevole...
È in stampa il primo volume dell’opera dal titolo “Giardino dilettevole dei più vaghi fiori che adornarono la città di Viadana sin dalla sua fondazione ai giorni nostri tratti dai non men antichi che moderni documenti e scrittori disposti in forma cronologica”. Manoscritto probabilmente curato da Don Carlo Bartolomeo Araldi nella seconda metà del sec. XVIII è custodito nell’archivio arcipretale della chiesa del Castello e viene pubblicato a cura di Luigi Cavatorta con le traduzioni dal latino di Giorgio Milanesi.

per informazioni rivolgersi all’Informagiovani presso il MuVi
aperto martedì, giovedì e sabato dalle ore 9 alle 12
o scrivere a informagiovani@muviviadana.org o su fb a "ig viadana"