INFORMER N. 186 LA NEWSLETTER DELL'INFORMAGIOVANI

29 marzo 2012

 IN EVIDENZA
 Chocolates
1° Edizione Rassegna CIOCCOLATO D'AUTORE a Viadana in Piazza Manzoni sabato 31 marzo  e 1° aprile Aprile 2012 dalle 10,00 alle 20,00 l' evento gastronomico, culturale e artistico per grandi e piccini dedicato al mondo del cioccolato, interpretato dalle opere di prestigiosi cioccolatieri artigiani. All'evento, che si terrà in Piazza Manzoni, parteciperanno oltre 12 tra i più rappresentativi Maestri Cioccolatieri italiani, ai quali si aggiungeranno anche espositori locali. Non mancherà il divertimento per i più piccoli, con le esibizioni dei maghi Blu ed Elvis e la giostrina dei cavalli.
Promuovono l'evento l'Assessore Nicola Federici con delega alle Attività Economiche e la Pro Loco Viadana in nome del presidente Gabriele Ruberti, con la collaborazione ACAI - Associazione cioccolatieri artigiani italiani - per la tutela, la valorizzazione, la promozione del cioccolato Italiano.

 TEMPO LIBERO
 Teatro Vittoria
ancora posti disponibili per lo spettacolo di stasera giovedì 29 marzo CIN-CI-LA’ due atti di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato. Con la compagnia Teatro Musica Novecento.
Apertura biglietteria ore 19.30. Inizio spettacolo ore 20.45
 Cinema Vittoria di Viadana
venerdì 30 marzo ore 21, sabato  31 marzo e domenica 1° aprile ore 16-18.30-21
- sala uno “Buona giornata” - sala due “E' nata una star?"
 Cinema comunale di Dosolo
il Circolo Gulliver presenta sabato 31 marzo e domenica 1° aprile ore 21.15  “Cesare deve morire”
 DiscoBistrot
sabato 31 marzo al Nouveau Bistrot dalle ore 19 fino a tarda sera supermaratona di bella musica con dj Maestro e dj Willy
Animazione culturale al Mercato contadino
mercoledì 4 aprile ore 10 in Piazza Matteotti a Viadana, il teatro di figura con Giorgio Gabrielli presenterà lo spettacolo di burattini e voci, "Pèrsagh, fich e mlon" delle campagne mantovane come testimonianza di antiche usanze, memorie e motti dialettali
 Corso di fumetto per ragazzi
l'Assessorato alla Cultura del Comune di Piadena (CR) in collaborazione con il "Centro Fumetto Andrea Pazienza" di Cremona organizza il corso che si svolgerà nella Biblioteca di Piadena in 7 lezioni a cadenza settimanale,nei giorni di  martedì pomeriggio dalle ore 16,30 alle 18,30. La quota di iscrizione è di euro 50,00. Iscrizione entro venerdì 30 marzo. L'attuazione dell'iniziativa sarà possibile solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Programma del corso: basi del fumetto: disegno e sceneggiatura - stesura soggetto - impostazione della tavola - realizzazione - alcuni approfondimenti su generi e personaggi specifici.
Per info ed iscrizioni rivolgersi alla Biblioteca: tel.0375/980312 - mail biblioteca@comune.piadena.cr.it

CULTURA
 Premio Viadana 2012
Prossimo appuntamento venerdì 13 aprile ore 21 all'Auditorium ITC "Fabia Gardinazzi" con Ester Armaninno, autore di “Storia naturale di una famiglia”, ed. Einaudi

 SPORT
 Pallavolo maschile serie B2
sabato 31 marzo ore 20.30 al PalaFarina La Piacentina Volley Viadana – Fanton Modena Est
 Pallacanestro maschile serie D
Domenica 1° aprile ore 18 al PalaFarina Ecology System Viadana – Basket Manerbio

 VITA SOCIALE
Chi è il maestro del lupo cattivo?
Ultimo degli appuntamenti viadanesi organizzati dalla Rete Rosa venerdì 30 marzo ore 21, presso il Centro Meridiana, Telefono Rosa presenterà il libro " Chi è il maestro del lupo cattivo?" dello scrittore Ico Gaspsarri.
 Verde pulito 2012
sabato 14 Aprile la giornata "Verde pulito 2012", promossa da Regione Lombardia, sarà organizzato anche a Viadana da amministrazione comunale ed associazione di protezione civile "Oglio - Po".
Appuntamento alle 8 in piazzale Libertà o sul sagrato di San Matteo. Chi è interessato porti i guanti.
Si provvederà  a ripulire argini ed aree verdi. A supporto, gli operai del Comune e Tea.

 FORMAZIONE
 Studiare a Parma
19° edizione delle giornate di orientamento all’Università di Parma Il 19 e il 20 aprile 2012 dalle ore 9.30 alle 16.30. Info www.unipr.it numero verde 800904084

 LAVORO
 Dote Giovani
progetto promosso da Regione Lombardia, destinato a giovani tra i 18 e i 29 anni, coinvolgendoli in tirocini finalizzati all'inserimento lavorativo. Tale percorso, totalmente gratuito, viene riservato in particolare a giovani residenti o domiciliati in Lombardia, disoccupati o inoccupati da almeno 6 mesi (non iscritti alle liste di mobilità). Per prenotarsi occorre avere a disposizione: curriculum vitae aggiornato, fotocopia della carta di identità, DID - dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, rilasciata dal Centro per l'Impiego.
Gli interessati possono contattare l'agenzia del lavoro Workopp presso sede di Mantova Viale Piave, 26/b oppure tramite mail mantova@workopp.it o telefono 0376/288025

 per informazioni rivolgersi all’Informagiovani presso il MuVi
aperto martedì, giovedì e sabato dalle ore 9 alle 12
o scrivere a informagiovani@muviviadana.org o su fb a "ig viadana"