Pomponesco. Approvazione definitiva Pgt

I tempi tecnici previsti dalla normativa per la approvazione definitiva del PGT, già adottato nel gennaio scorso, sono molto ristretti.
A causa delle numerose modifiche normative intervenute, i tempi per l’approvazione del piano arrivano a coincidere con le prossime elezioni amministrative.

Il termine ultimo per l’adozione definitiva da parte dell’amministrazione uscente è il il 21 marzo; dopodichè l’ Amministrazione in carica potrà assumere solo provvedimenti di ordinaria amministrazione, fra i quali, non rientra l’ approvazione del PGT.

Il termine per la presentazione delle osservazioni scadrà il giorno 11 marzo; fino ad ora sono pervenute una decina di osservazione e stiamo attendendo di ricevere gli ultimi pareri obbligatori da parte dei diversi Enti preposti.
Le ravvicinate scadenze imposte dalla legge potrebbero non consentirci la conclusione dell’iter di approvazione del PGT; in particolare temo che i tempi ristretti non ci consentiranno di valutare con la dovuta attenzione le osservazioni già pervenute e quelle che potrebbero ancora pervenire entro i termini.

Sono convinto che il PGT così come adottato, in quanto improntato a criteri di tutela ambientale e minimo consumo di suolo agricolo, potrà comunque essere condiviso a prescindere da qualsiasi considerazione di natura “politica” anche dalla prossima Amministrazione alla quale, ritengo debba essere demandata l’approvazione definitiva.

FRANCO ROSSI
ASSESSORE LAVORI PUBBLICI / AMBIENTE / URBANISTICA