Bilancio attività del Gal Oglio Po

Assemblea ordinaria dei soci GAL Oglio Po terre d’acqua:
bilancio in positivo e molte attività in corso

Lunedì 23 aprile si è tenuta l’Assemblea ordinaria dei Soci del GAL Oglio Po terre d’acqua presso il Teatro Sociale di Villastrada a Dosolo (MN), inaugurato lo scorso ottobre al termine del lungo recupero che ha consentito, anche grazie al contributo del GAL, di riportare la struttura al suo antico splendore.
Dando lettura alla relazione morale il Presidente del GAL, On. Giuseppe Torchio, ha illustrato l’avanzamento degli impegni di spesa del Piano di Sviluppo Locale (PSL), evidenziando una percentuale di assegnazione pari a circa il 90% del contributo complessivo, che entro il mese di maggio salirà al 95%, pari a circa 4.527.000,00 euro.
Torchio ha ringraziato le Province di Cremona e Mantova per il raggiungimento di questo risultato, che può considerarsi soddisfacente anche in relazione alle numerose difficoltà amministrative e procedurali incontrate in fase di implementazione, nonché alle più recenti notizie circa la rimodulazione delle risorse assegnate che la Regione Lombardia si vedrà costretta ad attuare causa le necessità di tagli nella spesa pubblica.
Nel corso del 2012 il GAL, oltre a proseguire il monitoraggio sui progetti finanziati e a dare attuazione ai due progetti di cooperazione infraregionale e transnazionale, si attiverà per rispondere alla sfida della nuova programmazione 2014 – 2020, che vedrà probabilmente il LEADER quale strumento multifondo. Ai GAL verranno conferite dunque nuove competenze ed opportunità nella programmazione territoriale e saranno aperte nuove possibilità di accesso ai finanziamenti.
Obiettivo della Società è inoltre quello di potenziare l’erogazione dell’assistenza alle imprese, affinchè possano rispondere alle molteplici opportunità offerte di bandi regionali, nazionali e comunitari.
Tutte queste attività hanno consentito di chiudere positivamente il bilancio d’esercizio 2011, che l’Assemblea dei Soci ha approvato all’unanimità.

(p. il Direttore dott. Giuseppina Botti)

--
Dott.ssa Tania Fanti

Gal Oglio Po
terre d'acqua Soc.Cons.a.r.l.
piazza donatore del sangue, 17
Calvatone
tel. +39037597664
fax +39037597660
web www.galogliopo.it
mail servizio.tecnico@galogliopo.it
pec galogliopo@sicurmail.eu