Cose fuori dal comune... idee da imitare


A Casalmaggiore e Sabbioneta, più all'avanguardia di Viadana?
Ci sono cose che brillano per intelligenza e per le quali ogni spiegazione è superflua se poi, queste soluzioni - sono applicate alla cosa pubblica somigliano a un paniere di uova di colombo che fanno sbottare: "Ma perché non le hanno fatte prima!". Spesso a certe soluzioni manifestamente intelligenti si risponde: "E' una bella idea, peccato sia irrealizzabile", quando però le si vede già realizzate da altri comuni vicini a Viadana è difficile trovare scuse.
Bike sharing, bici in affitto
Un inglesismo che tradotto in italiano vuol dire scambio biciclette (foto), un'iniziativa che come i fantasmi "tutti ne parlavano ma nessuno l'aveva vista". Bene, se uno la vuol vedere è sufficiente che vada al Conad a Casalmaggiore dove c'è una delle 3 stazioni di "BICINCITTA'" dove per la cronaca, là, l'hanno già fatto. Le bici vengono usate e poi lasciate attaccate a dei pilastrini, i quali grazie all'inserimento di una tessera rilasciano o agganciano le bici in affitto, segnado uso, tariffa ecc. Il servizio è attivo dalle 6 alle 24. Le informazioni all'ufficio ambiente del comune o all'ufficio Turistico.
Semafori con conto alla rovescia Il semaforo nella foto si trova a Sabbioneta all'incrocio per Rivarolo. Ha d'intelligente che - grazie a un display posto sopra le consuete lampade rotonde del Rosso/Giallo/Verde dice di ognuna quanto manca al suo spegnimento e all'accensione della prossima. Grazie a un semplice contasecondi dice quanto ancora resterà acceso il verde oppure quanto manca all'accensione del rosso, insomma si rende edotto l'automobilista di ciò che sta accadendo al semaforo. C'è un motivo particolare  per cui non si può applicare anche ai semafori di Viadana, se no, bisognerebbe farlo domattina, altro che T-Red, questa è sicurezza!