Portanuova: "Contestazioni al piano triennale"


COMUNICATO PORTANUOVA
Da alcuni mesi Portanuova, attraverso il proprio capogruppo, sta contestando l'adozione del Piano Triennale delle OO.PP. 2012/2014 da parte della Giunta Comunale. Oltre ad obbiettare sulla correttezza della pubblicazione all'Albo Pretorio, avvenuta parzialmente in data 20/10/11 poi ripubblicata il 03/11/2011 per completare i 60 giorni richiesti per legge ed infine integrata il 28/03/12 con la pubblicazione tardiva dei prospetti allegati obbligatori, sono state avanzate critiche anche nel merito del piano adottato.
Innanzitutto si contesta la previsione in entrata da capitale privato nel solo anno 2012 di euro 1.200.000= e successivamente motivate come derivanti da "sfruttamento economico dei beni" dal Responsabile del Procedimento, di cui 200.000= euro sono riferite ad opere per la Piscina Comunale, che è a gestione privata, e il restante 1.000.000= di euro per l'Acquedotto comunale in zona Gerbolina, che non sembra possa giustificare una tale entrata nel solo primo anno. 


Inoltre si contesta il mancato inserimento, tutt’ora inspiegato, delle opere derivanti dall'accordo di programma a sostegno della Celtic League, già approvato dalla precedente Giunta nel 2010 e sottoscritto con la Regione Lombardia e la Provincia di Mantova, per un investimento complessivo di 5.180.000= euro su aree pubbliche di cui 750.000= a carico del Comune di Viadana che risulta come ente capofila.
Essendo il Piano Triennale un atto integrante del Bilancio di Previsione, ci si chiede come sia possibile predisporre il prossimo bilancio senza tener conto di tali elementi che, per consistenza e certezza, non possono essere ignorati al fine di predisporre un bilancio di previsione più vicino alla realtà.
A tal proposito, per la seconda volta, abbiamo chiesto al Segretario Comunale, nell'ambito delle sue specifiche funzioni, di esprimere parere di conformità sulla stesura del Piano Triennale e sulle inusuali quanto tardive procedure di pubblicazione degli atti.

LISTA CIVICA PORTANUOVA- Viadana