News letter Parco Oglio Sud

-“La medicina delle case farmaceutiche saccheggia foreste in lungo e in largo per appropriarsi dei principi attivi insiti nelle piante, isolarli e potenziarli attraverso sintesi chimiche, infine brevettarli e accaparrarsene la distribuzione. I conoscitori della tradizione erboristica sanno che la natura ha i suoi ritmi e i suoi tempi e che ogni malattia non è soltanto questione di sintomi, da far tacere e debellare nel minor tempo possibile, ma è segnale e occasione per riflettere sulla propria vita, sul modo in cui l’abbiamo condotta e sull’opportunità di un eventuale cambiamento.”
Joseph Peaquin, valdostano, 41 anni, domani sera 25 MAGGIO 2012 ALLE ORE 21.00  presenterà  “Tra terra e cielo” prodotto dall'Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d'Aosta nell'ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Italia‐Francia ALCOTRA 2007‐2013.
trailer di "Tra terra e cielo"
intervista a Joseph Peaquin al 51° Festival dei Popoli, Firenze
ORATORIO DI SAN PIETRO - BELFORTE DI GAZZUOLO (MN)   VENERDI’ 25 MAGGIO 2012   h21.00
 -FIUME OGLIO. Una straordinaria risorsa da conoscere e valorizzare. L'ASSOCIAZIONE AMICI FONDAZIONE CIVILTA’ BRESCIANA DELLA BASSA E  DEL PARCO DELL’OGLIO ( Quinzano d’O.-Bs-) E IL PARCO OGLIO SUD organizzano per sabato 26 maggio 2012 una giornata sul fiume a piedi, in bici, in canoa per vivere, conoscere e valorizzare aspetti naturalistici-paesaggistici, storici-architettonici e le opportunità turistico-ricreative offerte dal corso fluviale dell’Oglio, navigandolo o percorrendolo lungo il suo alveo. Iniziativa inserita nel programma di DI PARCO IN PARCO della Regione Lombardia.
All’iniziativa aderisce l’Associazione Amici della Bicicletta di Brescia.
Per scaricare programma, locandina, mappe dei luoghi e modulo d’iscrizione:
 -FESTA DEL LUARTIS- CANNETO SULL’OGLIO  BICICLETTATA- Terza tappa delle Feste del Luartis. Domenica 27 maggio. Partenza e ritrovo da Piazza Gramsci alle ore 15.30. Arrivo all’Area di Sosta (presso Corte Ariele), E NON COME LE PRECEDENTI EDIZIONI A CARZEGHETTO.  Segue merenda e giochi di una volta.
Iniziativa inserita nel programma di DI PARCO IN PARCO della Regione Lombardia.
 -Domenica 27 maggio 2012 ore 10.30 a Calvatone presso la Cooperativa Iris “Una giornata in cascina”: convegno “I beni comuni per un’economia di comunità”.
Per saperne di più:
 -Sempre domenica 27 maggio 2012 dalle ore 9.00 “ Biciclettata in campagna”, organizzata dalla delegazione Slow Food di Mantova e da GASALASCO- Gruppo Acquisto Solidale di Casalmaggiore-
Per scaricare la locandina:
 -Lunedì 28 maggio alle ore 21.00 presso il Palazzetto dello Sport  l’Istituto Comprensivo di Bozzolo presenta “Un mondo nuovo”, performance di Teatro Sociale.
 -venerdì 1 giugno 2012 dalle 9.30 alle 13.00 presso la sede trentina del Parco Nazionale dello Stelvio - Via Roma 65, Cogolo di Peio (Tn) – convegno “DOCUMENTAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ E VALORIZZAZIONE DEL PREGIO NATURALISTICO del Settore trentino del Parco Nazionale dello Stelvio attraverso le ricerche del Museo delle Scienze”
Per saperne di più:
 -Ricordo l’opportunità di partecipare a settimane vacanza presso la Riserva naturale Fattoria Didattica Le Bine di Calvatone per bambini (7-11 anni) ed adolescenti (15-17 anni).  I programmi
 e anche presso la Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio (Bs):
 -Anche il Parco Naturale Adamello Brenta propone “Deutsches Sommer Camp 2012” Imparare il tedesco nel Parco è più divertente! Per saperne di più visitate il sito:

Parco Oglio Sud