Rassegna stampa mer. 23 maggio 2012

Titoli dalla PROVINCIA
Viadana - Ortopallet contro la crisi
L'apertura del quotidiano riguarda uno degli aspetti della crisi ovvero lo sviluppo di una nuova tecnica per risparmiare e mangiare sano a km zero. Si tratta di una cassetta di legno ideata dalla palm design di Viadana che consente di farsi un piccolo orto in casa anche per chi non ha nemmeno un fazzoletto di terra in casa. Questo ortopallet, così è chiamato è in vendita nella ferramenta Rossi di Viadana e opportunamente riempito di terriccio consente di coltivare in proprio verdura e piante aromatiche. Questi ortopallet nascono con l'intento di sensibilizzare il consumatore all'ambiente, al riuso, alle foreste gestite in modo responsabile e grazie alla collaborazione col Gas-alsco (gruppo acquisto Oglio Po) materia di divulgazione nelle scuole.
Tratto Viadana-Quattrocase
Gronda Nord: Il cantiere apre a luglio, l'assessore Cattaneo: Il tratto Quattrocase-Fenilrosso pronto a fine 2014. Nell'articolo si legge i lavori del collegamento della strada detta Gronda Nord il cui primo tratto che va a Casalmaggiore è ultimato da tempo, partiranno a Luglio. La provincia ha chiesto proroghe per difficoltà nell'acquisizione dei terreni. Bottari avverte che se non si provvederà collegare la strada dalla rotatoria Gerbolina si creeranno code su viale Kennedy.
Sabbioneta- Visita guidata alla Panguaneta
Domani alle 9:30-12:30 si terrà una visita guidata agli stabilimenti dell'azienda Panguaneta di Sabbioneta. Dopo i saluti di Nicoletta Azzi, Fabio Boccalari e Arturo Pinotti inizierà la visita che illustrerà le varie fasi della lavorazione. Alle 12:30 conclusione di Giuseppe Nervo e Maurizio Castelli.
Viadana. Solidarietà agli orfani dell'Arma
Ieri per la 12esima volta la consegna dei fondi da parte degli studenti guidati al prof Morselli.
Viadana. Striscione in Comune per don Floriano
Per festeggiare il 50esimo di sacerdozio di sua eccellenza monsignor Danini è stato esposto uno striscione che attesta la vicinanza dell'amministrazione al don. Con la scritta "Grazie Monsignore" Domenica alle 11:15 in Municipio ci sarà una celebrazione ufficiale da parte delle Autorità a partire dal sindaco Giorgio Penazzi con il vice Dario Anzola.

Titoli dalla GAZZETTA
Gronda Nord, Slittano i lavori
La gazzetta apre con la situazione della Gronda Nord che è così riassunta nel sommario: "Il via non prima di agosto per problemi legati all'acquisizione delle aree. Poi cantieri per 18 mesi"
Viadana. Pdl: "Arena chiusa, colpa anche del Comune"
Presa di posizione del capogruppo Pdl in consiglio Manfredi sulla gestione del dopo arena. Per l'esponente del Pdl ci sarebbero colpe anche da parte della maggioranza.
Viadana - Indagine del Cnr
La gazzetta propone una lettura della nota vicenda dalla doppia indagine titolando: "Viadana-Rivarolo - Emissioni nocive nella norma. Ma è polemica sullo studio Cnr"
Nel corso dell'articolo si tranquillizza con questo esordio: "Rientrano nei valori di legge i dati ambientali contenuti negli studi realizzati da istituti legati al Cnr presentati ieri in provincia di Mantova". Si dice l'indagine "ha lo scopo di ampliare la riflessione e che l'indagine è puramente illustrativa".
Cicognara - problema raccomandate
"Raccomandate? A Cicognara e a Viadana è subito polemica"
nell'articolo si dice che tanti anziani hanno ricevuto una comunicazione che notifica la possibilità di ritirare la corrispondenza all'ufficio ma molti anziani non hanno l'auto per recarvicisi.