Viadana. Il 24 maggio al Muvi presentazione indagine ambientale

Comunicato stampa congiunto Movimento 5 Stelle Viadana - Nonsoloverdi per Viadana
Oggetto: Indagine epidemediologico - ambientale Fase 2
Esprimiamo soddisfazione per la risposta positiva dell' ASL di Mantova e degli assessori Grandi e Saccani al nostro ultimo comunicato stampa, in cui si chiedeva di presentare i risultati della fase 2 dell'indagine epidemediologico-ambientale entro il 24 Maggio trovando una sede alternativa all'Auditorium ITC.
Pertanto ricordiamo che Giovedi 24 Maggio, alle ore 21 presso la Sala Multimediale del Mu.Vi. a Viadana in via Manzoni N°4, si terrà la presentazione pubblica dei risultati della FASE 2 dell'indagine epidemiologico-ambientale.

In un ottica di collaborazione richiesta dall'assessore Saccani, faremo un'operazione di informatizzazione dell'evento a 360 ° usufruendo del web e stando in mezzo alla gente con banchetti informativi.
Ricordiamo che lo  “Studio Viadana 2”, definito studio di genotossicità su un campione di circa 600 bambini, si è reso necessario a seguito della prima fase positiva di indagine epidemiologica effettuata su circa 4.100 bambini del Viadanese, ove è emerso che la frequenza dei sintomi su base allergico-irritativa nei bambini aumenta con l'approssimarsi delle loro abitazioni e scuole ai poli industriali.
È inoltre evidenziata la coerenza con i dati dei ricoveri e delle prestazioni ambulatoriali per patologie correlabili a sintomi rilevati tramite il questionario effettuato.
Dunque chiediamo a tutta la cittadinanza di essere presente all'incontro, ed in particolare ci rivolgiamo ai genitori dei bambini, per conoscere gli ultimi dati rilevati e per valutare l'opportunità di prendere provvedimenti di prevenzione e tutela delle fasce più deboli della popolazione.

Movimento 5 Stelle Viadana

Nonsoloverdi per Viadana