Gruppo di aquisto anche per l'energia rinnovabile

IL GASALASCO E PUBBLICHENERGIE PORTANO IL GAS FOTOVOLTAICO NELL'OGLIO PO !
Sabato 30 Giugno 2012 alle ore 15
presso la Biblioteca di Casalmaggiore

si terrà l'incontro informativo dal titolo
"Proroga estiva del 4° Conto Energia: meglio approfittarne!"

L'incontro è organizzato dal Gasalasco Oglio Po con il patrocinio del Comune di Casalmaggiore e del Gal Oglio Po Terre d'Acqua con il sostegno dell'Associazione Comuni Virtuosi.

All'incontro verrà illustrata la possibilità di sfruttare ancora per poco tempo gli incentivi del 4° Conto Energia per l'installazione di un impianto fotovoltaico a prezzi molto vantaggiosi (2.590,00 euro a kWp) sfruttando la forza e le economia del Gruppo di Acquisto Fotovoltaico Pubblichenergie che si è sviluppato negli anni scorsi i molti Comuni della provincia bellunese e che grazie all' Associazione Comuni Virtuosi si stà espandendo già in nove Comuni della sponda Parmigiana tra cui Colorno e Mezzani.

Il Fotovoltaico in Italia in questi anni ha visto un vero e proprio boom e come sempre ci sono teorie discordanti sulla adozione di questa tecnologia, ancora poco efficiente rispetto ad altre fonti, che senza gli incentivi pubblici non avrebbe potuto svilupparsi in tal modo. Certo è che oggi in Italia nelle ore diurne il prezzo dell'elettricità cala proprio per la presenza degli impianti fotovoltaici fino a qui installati sul territorio nazionale. Oltre ovviamente all'impatto ambientale di emissioni inquinanti che ha una grande importanza, ma che viene spesso messa in secondo piano.


La scelta di installare un impianto fotovoltaico sul proprio tetto rimane, quindi, una scelta personale ed essendo un investimento di medio lungo termine solo a conti fatti si potrà dire se è stato buono oppure no in termini puramente economici. Quello che balza all'occhio, per chi qualche anno fa si era interessato al fotovoltaico e poi non aveva deciso di installarlo, è il dimezzamento dei costi. Ovviamente anche gli incentivi statali iniziali si sono ridotti e a seguire verranno via via portati a zero visto che i miglioramenti tecnologici e le economie di scala permetteranno di installare impianti sempre più efficienti e a costi inferiori.



A noi del Gasalasco è piaciuta innanzitutto l'idea del Gruppo e chissa se gli Amministratori locali dell'Oglio Po a partire dai Sindaci e dagli Assessori all'Ambiente, che noi abbiamo puntualmente invitato all'incontro di Sabato con Pubblichenergie, decidano di aderire e di permettere anche ai propri cittadini di usufruire di questo GAF già testato da diversi anni e che a breve riaprirà il Bando anche per tutte le Aziende del nostro territorio specializzate nell'installazione degli impianti fotovoltaici.


Vi aspettiamo Sabato 30 Giugno, l'ingresso è gratuito e rivolto anche alle Imprese e a tutti i Cittadini dell'Oglio Po.


Ringraziamo il Comune di Casalmaggiore e il Gal Oglio Po Terre d'acqua per l'attenzione dimostrata.