Newsletter Parco Oglio Sud

-Ultima tappa della Festa del Luartis,  COMMESSAGGIO sabato  9 giugno 2012.  Dalle ore 19.30 al Torrazzo  cena sotto le stelle con prodotti biologici della comunità del cibo di Slow food dell' Oglio Po
 dalle ore 22.00  intrattenimento musicale.
Il ricavato della festa servirà per interventi naturalistici nel canale Navarolo.
 -Il Comune di Viadana e il MuVi organizzano presso la sede della Fondazione Daniele Ponchiroli - Via Manzoni 4 VIADANA
8 giugno 2012 ore 21   GIANLUCA GOZZI   Concerto intimo per chitarra
4-10 giugno C’E’ CHI DICE NO – Viaggio della Memoria 2012 -  Galleria d’arte moderna e contemporanea
 - L’Associazione Pro Loco di Sabbioneta organizza un mercatino serale del piccolo antiquariato che si terrà tutti i mercoledì di giugno e di luglio dalle 20 alle 24, sotto le arcate della Galleria degli Antichi e nell’antistante Piazza d’Armi. Per saperne di più:
 -Segnalo inoltre la recente pubblicazione del volume
NATURA CREMONESE di Sergio Mantovani
Da Casalmaggiore a Rivolta d'Adda, un viaggio per conoscere e riflettere.
Il volume illustra, con testi e fotografie, le peculiarità naturalistiche di una porzione del nostro territorio, analizzando ambienti molto spesso del tutto sconosciuti ai più, eppure ricchi di scorci paesaggistici e di entità floro-faunistiche di grande interesse. In alcuni casi si tratta di aree protette a vario titolo ma, non di rado, a essere esplorate e proposte ai lettori sono aree della nostra campagna che, pur prive di qualsivoglia forma di tutela, racchiudono comunque habitat di notevole interesse naturalistico.
Il carattere della narrazione, che segue il corso delle stagioni e dunque il continuo mutare dei paesaggi e dello scenario naturale, è necessariamente quello divulgativo, che non rinuncia tuttavia al rigore scientifico, nei contenuti come nella terminologia adottata.
Per saperne di più
 - Accademia del silenzio e Fondazione Mediaterraneo invitano all'inaugurazione della mostra-evento
Abitare il Silenzio
10 fotografi, 10 progetti
Enrico Bedolo, Paola Fiorini, Giuliana & Simone, Fabrizio Intonti, Marta Rossato, Alessandro Vicario e Aurelio Bormioli, Francesco Cardarelli, Fausto Meli, Andrea Pirovano
a cura di Gigliola Foschi
Fondazione Mediaterraneo, Baia del Silenzio   Convento dell'Annunziata - Via Portobello, 14 Sestri Levante (Ge) Inaugurazione sabato 16 giugno ore 18.30. La mostra rimarrà aperta dal 16 al 30 giugno.
 Ufficio educazione ambientale, comunicazione e promozione
Parco Oglio Sud