Viadana, soluzioni liste d'attesa alle materne

Nel merito della soluzione trovata per risolvere il problema delle liste d’attesa alle materne di Viadana anche Scuolattiva vuole aggregarsi nel ringraziare le dirigenti  Roncoletta e Barzoni per la collaborazione. Grazie al loro impegno ed alla loro disponibilità si è trovata una soluzione per sistemare buona parte dei bambini esclusi.
“L’uovo di colombo” è stato individuato all’interno degli stabili delle materne  Carrobbio  e Bedoli, in questo caso grazie alle  idee costruttive delle due insegnanti referenti:  Boldrini e Re, che tanto a cuore hanno il bene dei nostri piccoli.

Infine ringraziamo anche all’assessore Sartori che con lo staff tecnico del Comune è riuscito a risolvere il problema che ormai sussiste da diversi anni.
Visto che la soluzione messa in atto è solo frutto di uno sforzo congiunto che metterà però  a dura prova le infrastrutture “caricate” al massimo della loro capienza si chiede al Comune di fare i “compiti” nelle vacanze estive per ideare una soluzione definitiva che non costringa i nostri bambini a addensarsi in spazi che sino ad oggi erano già stati ritenuti al limite.
Ricordiamo che dei 52 in lista d’attesa solo 32 verranno accolti stringendosi nei plessi di Viadana e che gli altri 17 potrebbero trovare posto nel nuovo plesso di Cogozzo a discapito però di altri bambini che, nonostante sarebbero di diritto in questo bacino, si vedono sorpassare solo perchè nati pochi mesi dopo.
L’anno prossimo questi ultimi saranno sicuramente i primi nella nuova lista ma , se si manterrà  questo iter di iscrizioni,  i numeri sforeranno già di 20 elementi.
La nostra solita idea, che ci permettiamo di suggerire al Comune, è che convogli le poche risorse già  a sua disposizione per ampliare la scuola Bedoli, che ha tutte le caratteristiche e gli spazi per sopportare il progetto.
 L'ampliamento deve divenire una priorita' e non rimanere solo un obiettivo.
 Questo consentirebbe di stabilizzare il bacino d’utenza di Viadana e di evitare i gravosi costi di trasporto (che tanto pesano sulla Comunità) che il Comune deve sostenere appoggiandosi alla struttura di Cogozzo.

Consiglio direttivo
ASSOCIAZIONE VIADANA SCUOLATTIVA
Sede legale in Viadana (MN) – frazione Casaletto – Via Manzarola n° 5