Viadana. Zanazzi sulla spending review

DICHIARAZIONE DI ZANAZZI PAOLO IN RISPOSTA A CAVATORTA LEGA (SPENDING REVIEW)
Il Capogruppo della Lega Cavatorta nel raccogliere l’appello del Sindaco a far fronte comune per difendere e tutelare i servizi a rischio nel nostro Comune non perde occasione sulla stampa locale per inserire spunti polemici di natura prettamente politica accusando il Governo Monti.
Voglio ricordare a Cavatorta che se si è arrivati a questa situazione, la responsabilità va cercata nella politica messa in atto dal precedente Governo Berlusconi nella cui compagine, mi sembra di ricordare, la Lega era ampiamente rappresentata.
Il Governo Berlusconi anziché operare in un contesto di contenimento della spesa pubblica l’ha allargata ulteriormente. Forse Cavatorta dimentica che durante l’ultimo governo Berlusconi/Bossi il debito pubblico è aumentato di 10 miliardi di euro al mese, il deficit è passato dall’1% del 2008 al 4,5%, ricondotto dal Governo Monti al 3,5%.
Il Partito Democratico è consapevole della necessità di una lotta agli sprechi, ma nello stesso tempo è fermamente contrario ad ulteriori tagli alla spesa sociale. Come ritiene fondamentale un rapporto interlocutorio da parte del Governo con le parti sociali sui provvedimenti da prendere.
Tornando a Viadana ribadisco il massimo impegno del Gruppo Consiliare e degli Amministratori PD nel sostenere la nostra Amministrazione in tutte le iniziative volte a contrastare la potenziale perdita o depotenziamento di vari servizi nel nostro Comune (Uffici Postali, Agenzia delle Entrate, Ospedale Oglio-Po, ecc.). Estremamente importante poi ritengo l’appello lanciato dal Sindaco nel far fronte comune, uscendo dalle semplici schermaglie politico-partitiche, coinvolgendo tutti i cittadini, Associazioni, Comitati, realtà economiche-produttive, Sindacati. Un ulteriore ed indispensabile passo verso una partecipazione condivisa e unitaria della nostra comunità che senza dubbio potrà condurci a risultati importanti.
Viadana li, 5/7/2012
PAOLO ZANAZZI
Capogruppo PD - VIADANA