Dai giornali 27/09/2012

Un sunto di alcune delle notizie di maggior interesse riportate dai giornali
(Gazzetta) - VIADANA. Degrado urbano, arriva la tolleranza zero
Apertura dei sacchetti abbandonati per risalire all'autore (sanzione 50 euro), i vigili di zona chiamati con fotografie a censire in immobili situazioni di degrado e cancellare scritte, lotta al volantinaggio selvaggio, divieto di lasciare nel degrado negozi sfitti. Questi alcuni dei capitoli di un progetto di prevenzione e e controllo del degrado urbano. Lo scopo è di munirsi di un regolamento che consenta di far rispettare certe norme di decoro.
(Gazzetta) - VIADANA. Festa per salutare i bimbi bielorussi
Festa di arrivederci stasera alle 21 al teatro vittoria di Viadana per salutare i bambini della Bielorussia ospiti di 12 famiglie viadanesi. I piccoli daranno vita ad uno spettacolo di canti e balli tradizionali.
(Gazzetta) - VIADANA. Sedi gratis per i servizi Asl. Viadana presenta il dossier
Oggi a Mantova l'incontro fra enti per sciogliere i nodi sulla sanità locale. Il Comune punta ad ospitare Lungodegenza e il futuro Centro pisco-sociale.
(Provincia) - CASALMAGGIORE/VIADANA. Province, summit Silla-Penazzi.
E' ancora tutto da decidere ma varie forze premono affinché Mantova - in nome di un'identità da salvaguardare - in deroga al riordino e agli accorpamenti delle provincie mantenga la provincia contrariamente a tutte le altre provincie lombarde che stanno già decidendo come accorparsi. I sindaci dei due territori omegenei dell'Oglio- Po Viadana e Casalmaggiore che si sono incontrati per dscuterne. Il 4 ottobre alle 21 in autorium Itc a Viadana incontro aperto a tutte le forze politiche per discutere di questa possibile fusione con Cremona.
(Provincia) - CASALMAGGIORE. Scie chimiche, se ne parla in biblioteca
Stasera alle 21 in biblioteca si parlerà delle scie chimiche. A cura dell'Arci-bassa col patrocinio del comune se ne parlerà Giorgio Pattera, introduce Stefano Prandini. Presente il vicesindaco Luigi Borghesi.
(Provincia) - VIADANA. Cogozzo/Cicognara. Don Marco Bosio nuovo vicario pastoraleDon Marco nato a Soresina nel 1979, sacerdote dal 2005 è stato nominato collaboratore parrocchiale dell'unità pastorale delle tre parrocchie di Cicognara, Cogozzo e Roncadello.
(Provincia) - VIADANA. Al MuVi la Notte rosa
Notte d'arte Sabato tante iniziative culturali al femminile. Le donne nell'arte, nella storia e nella letteratura,  questo il filo "rosso" di questa manifestazione in "rosa". ,sabato 29 settembre dalle ore 21.  (vedi articolo)
(Provincia) - VIADANA. Anche a Viadana Comitato Pro Renzi
Viadana - Martedì alle 21 alla club House del compo Rugby nascerà il comitato pro-Renzi Viadana Oglio Po
AGRICOLTURA:
Melone rende meno
Melone Mantovano, guadagni al ribasso, La raccolta e le vendite del melone sono calate rispetto allo scorso anno. Ora si punta al marchio igp dall'europa.
Latte, produrlo costa troppo
Alle stelle i costi di produzione del latte. L'allarme di confagricoltura che lancia l'allarme ovvero che gli  allevatori lavorano in perdita ma nei negozi il prezzo continua ad aumentare.
- Salgono i suini
- Scende il granoturco