Viadana. Giornata sull'Indagine ambientale

L’Assessore della provincia di Mantova con delega all’Ambiente, Prof. Alberto Grandi, ha convocato presso gli uffici della Provincia nella giornata di mercoledì 12 settembre un tavolo di concertazione relativamente all’indagine epidemiologica denominata “Viadana 2”.
Alla riunione hanno preso parte oltre al Sindaco di Viadana, Giorgio Penazzi, e all’Assessore all’Ambiente del Comune di Viadana  Adriano Saccani, anche il direttore sanitario dell'ASL di Mantova Dr. Galavotti, il direttore del dipartimento medico dell'ASL di Mantova dr. Arvati, il direttore dell'osservatorio epidemiologico dell'ASL di Mantova dr. Ricci, il direttore dell'ARPA di Mantova Ing. Songini, i funzionari ASL e ARPA che hanno seguito l'indagine, il sindaco di Pomponesco, il rappresentante del sindaco di Marcaria, il rappresentate del sindaco di Rivarolo Mantovano, il rappresentante del sindaco di Sabbioneta, il rappresentante del sindaco di Gazzuolo.
Nel corso della riunione il Sindaco di Viadana Giorgio Penazzi ha chiesto è ottenuto dai partecipanti che il tavolo di concertazione fosse allargato il più possibile a tutti gli attori del territorio, ovvero alle associazioni, alle aziende e ai movimenti che ritengano di poter contribuire, con spirito costruttivo e con proposte concrete, al miglioramento della qualità della vita dell’intero territorio comunale e provinciale.
Il Sindaco di Viadana si è detto soddisfatto dell’accoglienza della sua proposta, avvenuta in un ottica di partecipazione e di condivisione,  e ha ottenuto l’impegno da parte dell’Assessore provinciale all’Ambiente di una prossima e immediata convocazione di un tavolo allargato di concertazione.
Viadana, 15 settembre 2012