Viadana. PD: "Nessuna polemica su Anzola"

DICHIARAZIONE DI ZANAZZI (PD) SULLA VICENDA CIMITERI CIZZOLO E CAVALLARA
La mia dichiarazione espressa in Consiglio Comunale in merito all’assenza del Vice Sindaco durante la discussione sulla Mozione relativa alle sepolture nei cimiteri di Cizzolo e Cavallara è derivata dal fatto che mi sembrava poco corretto non fosse Anzola ad illustrare la proposta tecnica dopo che il giorno prima mi aveva anticipato la proposta che avrebbe presentato in Consiglio.
Nessuna intenzione polemica nei confronti di Anzola nè tantomeno giudizi sulle sue presenze in Consiglio come fatto da Cavatorta e da altri Consiglieri.
Ho votato personalmente no allo spostamento del punto (di fatto di qualche decina di minuti) per timore che magari non rientrando per tempo Anzola qualcuno pensasse di rinviarlo alla prossima seduta.

La questione si trascina ormai da mesi, ha creato diversi problemi ed incomprensioni con i cittadini e quindi andava una volta per tutte positivamente definita.
Avrebbe potuto certamente rispondere qualche altro esponente della Giunta o il  Sindaco stesso come avvenuto in un precedente Consiglio in risposta ad una Interpellanza della Civica Portanuova, ma in considerazione dello specifico interessamento del Vice Sindaco dopo la richiesta del nostro Gruppo  di emendare la Mozione con soluzioni tecniche efficaci, di interpellare l’ASL in attesa di svolgere nuovi rilevamenti, era corretto fosse lo stesso Anzola a precisare le soluzioni assunte.
Io stesso mi sono fatto carico di informare alcuni cittadini di Cizzolo prima del Consiglio per tranquillizzarli e comunicare che l’Amministrazione era arrivata ad una conclusione positiva della questione.
Da qui la mia richiesta alla Consigliera Gialdi di ritirare la Mozione in quanto superata dai fatti. Purtroppo così non è stato.
Quello che auspico però è che su questo argomento non si continui a polemizzare e a strumentalizzarlo politicamente, per rispetto dei cittadini di Cizzolo e Cavallara che hanno in questi mesi manifestato le proprie preoccupazioni, ma soprattutto per rispetto dei defunti.
PAOLO ZANAZZI
Capogruppo PD - VIADANA
Viadana li 18/9/2012