Dai giornali 2/10/2012

Un sunto di alcune delle notizie di maggior interesse riportate dai giornali

(Provincia) - VIADANA. "Opere pubbliche al palo
Gli unici interventi in programma verranno finanziati grazie a contributi di altri enti. Il sindaco: "Il patto di stabilità ci ha legato le mani". Anche se un Comune avrebbe i soldi da spendere per opere pubbliche, per una strana alchimia, ormai comprensibile solo ai veggenti, non li può spendere. Così nel 2012 il comune realizzerà opere solamente grazie ai contributi di altri Enti. Il Gal Oglio Po e la Fondazione Cariplo hanno messo a disposizione circa 135 mila euro si sistemerà la zona dell'attracco fluviale del Po con area verde e parcheggi del club canoe.
(Provincia) - VIADANA. Province, giovedì serata coi politici
Viadana- Auditorium Itc ore 21 - "Provincia di Mantova quale futuro?", questo il titolo di una conferenza amletica sul futuro della provincia di Mantova che - ad opera del decreto sui rispermi nella pubblica amministrazione, potrebbe venire accorpata a Cremona che diverrebbe capoluogo. Introduce il vicesindaco D. Anzola. Tra i relatori il sindaco Penazzi e il suo omologo Silla, i consiglieri regionali Quadrini, pavesi e Bottari, l'on. Zaniboni moderatore il giornalista della Provincia Setti.
(Provincia) - VILLASTRADA. Sant'Agata torna a splendere
 Il Parroco Zoppi ha lanciato l'idea del recupero dell'intero edifico sacro. Presentato il restauro della preziosa pala d'altare. Praticamente hanno restaurato un quadro nella chiesa di Viallastrada consacrata nel 1735.
(Provincia) - VIADANA. "Vandalismi in centro, serve più educazione" 
Per la lista civica non basta solo inasprire le sanzioni, Portanuova invita a un progetto di rilancio.
(Provincia) - VIADANA. Comitato Renzi
Incontro questa sera alla Club House alle 21.
(Gazzetta) - VIADANA. No all'inversione di Marcia in via Garibaldi a Viadana
Il consiglio comunale respinge la mozione di Manfredi e Barzoni sulla viabilità. L'assessore Saccani: Anche la polizia locale ritine che ci sia pericolo. La proposta dei consiglieri di opposizione del centrodestra era quella di favorire l'ingresso in centro città potendovi penetrare dalla via del Borgo ma l'assessore sentito il parere dei vigili ha fatto osservare che sbucare dal borgo (via Garibaldi) immettendosi in largo de Gasperi e via Sanfelice avrebbe potuto creare situazioni pericolose. Comunque la votazione del consiglio ha bocciato tale proposta. Per quanto riguarda i parcometri tutte le opposizioni hanno variamente convenuto sul fatto che siano troppo cari, Federici ha preannunciato un tavolo di concertazione con le parti.
(Gazzetta) - VIADANA. Nasce il comitato "adesso Renzi
Stasera alle 21 presso la club House del campo di rugby  saranno costituiti dei comitati per le primarie del Pd a favore di Renzi tra i promotori Nicola Federici di Viadana.
(Gazzetta) - VIADANA. La Lega: "Riaprite l'ex campetto del Viallaggio
Al prossimo consiglio provinciale ci sarà un ordine del giorno da metere in votazione sul campetto da calcio dell'istituto S.G. Bosco di Viadana. Il campetto era stato chiuso e transennato in vista della costruzione di una palestra che ad oggi non è ancora cominciata e non ci sono segnali imminenti che essa si costruirà a breve.(Gazzetta) - VIADANA. Discarica abusiva di eternit a Cavallara
Un deposito abusivo di rottami di amianto è stato segnalato in via Terzona a Cavallara. La presenza di lastre di cemento-amianto è stata segnalata da tempo dice un comitato ma i materiali pericolosi non sono ancora stati rimossi.