Notizie dai giornali 11/10/2012

Ennesima Morìa
VIADANA - La provincia dà di nuovo la notizia di una ennesima morìa di pesci a San Matteo. Il giornale riferisce che la situazione già grave sta dando luogo a copiose morìe nei canali che mancano dell'acqua sufficiente per la sopravvivenza della fauna ittica. A queste morìe si aggiunge il problema di igiene riguardante la putrefazione delle carcasse che, oltre a provocare odori insopportabili, richiama altri animali con possibili ripercussioni negative sulla salute pubblica. Da giorni - scrive la provincia - i residenti chiedono alle autorità competenti di intervenire ma purtroppo senza ottenere nulla.
Manifesti antigoverno
VIADANA - E' sulla gazzetta di oggi la notizia che il Comune ha fatto tappezzare la città di manifesti per protestare contro le ristrettezze imposte ai bilanci comunali dal Governo centrale. I poster, patrocinati dall'Anci, l'associazione dei comuni italiani, ha lo scopo di far slacciare i cordoni delle borse comunali che anche se se lo possono permettere non lo possono fare a causa di vincoli a livello governativo. Nei manifesti si spiega che i tagli ai comuni si traducono in taglia ai cittadini.
"Insieme è meglio"
VIADANA/CASALMAGGIORE - Alleanza in vista della fusione Cremona Mantova
I due comuni rivieraschi sembrano infischiarsene dei campanilismi e in vista di una fusione tra le due provincie mettono le mani avanti facendo le prove di fusione. Ieri si è svolta una riunione collegiale tra le due giunte comunali su un tavolo di lavoro che prevede sanità e viabilità. Sembra che tra le due città ci sia l'auspicio di non essere più divisi da un confine provinciale che aiuterebbe a preservare meglio i servizi e metterne qualcuno in comune consentendo una sinergia e un'economia di scala che porterebbe a risparmi e migliori servizi.
Rischio sismico
VIADANA -
I due giorni della Croce Verde sul rischio terremoto
Sabato e domenica i volontari incontreranno la cittadinanza e distribuiranno opuscoli con il motto "Mai più paura del terremoto". Una due giorni in piazza con la Croce Verde per informare e prevenire i rischi del sisma. "Io non rischio" è il titolo con cui l'associazione di volontariato si presenterà in piazza Manzoni sabato dalle 10 alle 12:30 e dalle 14 alle 18 e domenica dalle 8 alle 18. 
Quinti nella raccolta differenziata
VIADANA - La Provincia riporta una classifica dei comuni della provincia di Mantova con le migliori performance nella raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Ovviamente sono quelli che praticano il porta a porta che si classificano in cima alla graduatoria. Viadana è quinta, Dosolo (86%) è prima in provincia con una scarto di 10 punti su Viadana (76%). Ovviamente ciò è dovuto alla grandezza dei comuni la cui dimensione determina una maggiore diligenza nella popolazione o un maggior controllo. Accanto alle cifre della differenziata - per correttezza - si dovrebbe fornire anche il dato di effettivo riciclo delle materie raccolte, un segreto tra i meglio custoditi d'Italia visto che nessuno sa dove effettivamente vanno a finire i materiali che i cittadini così certosinamente separano.
Musei associati
VIADANA - Il consiglio comunale ha approvato una convenzione col Comune di Pegognaga per la condivisione della figura del Conservatore archeologo. Una figura di conservatore è obbligatoria per conservare il titolo di Museo.
Soldi per le scuole
DOSOLO -  Centomila euro dal ministero per cantieri nelle scuole
E' in polemica col suo ex sindaco Madeo che l'ex vice sindaco Asinari sventola la promessa di un finanziamento di 100mila euro ottenuto grazie a una sua presunta intercessione presso il parlamentare Fava. Se sarà confermato questo ottimo risultato smentirebbe  - dice Asinari -  le scuse di un suo "scarso impegno" accampate dal sindaco per "licenziarlo".
Dal comune http://www.comune.viadana.mn.it
APERTURA "BANDO CASA ALBERGO"
chiusura bando ore 12.00 del 31/10/2012
APERTURA BANDO PER ASSEGNAZIONE n°4 ALLOGGI COMUNALI(n° 2 monolocali e n° 2 bilocali) PRESSO STRUTTURA "CASA ALBERGO" DI VIA OSPEDALE VECCHIO N° 30

Giornale comunale
"In questi giorni è in distribuzione gratuitamente il terzo numero di "Viadana informazioni", il periodico dell'Amministrazione comunale. «In copertina c’è un articolo sui Vigili di quartiere e sulla sicurezza dei cittadini, più un resoconto del Sindaco riguardo i risultati ottenuti nella difesa dei servizi essenziali», spiega il Direttore responsabile Nicola Barili. «Tra gli altri argomenti che i lettori trovano all’interno del giornale, ci sono il sostegno economico agli studenti ottenuto con la Dote Scuola, i lavori per migliorare la zona dell’attracco fluviale in riva al Po, un articolo sul rifacimento della pista d’atletica dello Stadio Bertolani, l’appuntamento in piazza per una manifestazione della Protezione Civile e della Croce Verde. E ancora: due articoli sulle mostre del Muvi e tante altre notizie relative al nostro territorio». Le copie di “Viadana informazioni” sono disponibili in Comune, in Biblioteca e negli esercizi commerciali di Viadana e frazioni."