Notizie dai giornali 6/10/2012

Nostra sintesi di alcune delle notizie di maggior interesse pubblicate dai giornali
(Gazzetta) - VIADANA. Tova 20mila euro e li restituisce
Al mercato a Viadana un pensionato trova nove assegni per 20mila euro in totale e li porta in caserma. Gli assegni appartenevano alla ditta di Cicognara Pennelli Cinghiale. La gazzetta aggiunge che l'uomo che ha compiuto il nobile gesto era un pensionato di 73 anni Brescello.
(Gazzetta) - VIADANA. Nuova spinta a Piazzale della Libertà
La novità - se di novità si può parlare - è che potrà ospitare i pannelli solari. Una notizia che nasconde con un dito che l'appalto di oltre 2 milioni di euro risale al 2005 e che - racconta la gazzetta, secondo i nuovi accordi - dovrà ora completarsi entro il 2014. Ovvero quasi dieci anni per fare i lavori, ovvero la tettoia, una mensa e perfino un campo da bocce.
(Gazzetta) - VIADANA. La lega esorta il Comune
La proposta dell'amministrazione sulla riorganizzazione delle scuole a parere di Cavatorta (Lega) nasce viziata dal fatto che la Regione ha già posto come limite minimo di 1000 alunni per  gli Istituti comprensivi.
(Gazzetta) - VIADANA. Rilancio dell'Arena Spettacoli
La lista civica Portanuova al prossimo consiglio Comunale chiederà conto al vicesindaco Anzola del perché solo poco tempo fa descriveva l'Arena spettacoli inagibile per poi darla per di recente per un concerto.
(Gazzetta) - VIADANA. Interpellanza sulla pavimentazione sconnessa
C. Manfredi (Pdl) ha chiesto in consiglio lumi sulla pavimentazione del centro storico cittadino. In più punti dice il capogruppo del centrodestra i sampietrini sono sollevati e sconnessi mettendo a repentaglio la salute pubblica delle persone in transito. Il comune potrebbe aprire un contenzioso circa 50 mila euro per lavori non eseguiti a regola d'arte.
(Provincia) - VIADANA. Trova assegni e li porta ai CC
Gesto di onestà al mercato: oltre 20 mila euro di una ditta di Cicognara. Al ritorno al parcheggio dopo avere fatto spesa al mercato del venerdì di Viadana un uomo di 72 anni S.S. di Brescello ha ritrovato un plico a terra contenente assegni bancari per un valore di 20mila euro e li ha portati ai Cc perché li restituissero ai proprietari, una ditta di pennelli di Cicognara. La provincia riporta anche un particolare che lascia perplessi il giornale racconta: "Ricompensa? Macché - racconta il pensionato - ho ricevuto una bella stretta di mano dal dirigente che poi se ne è andato".
(Provincia) - VIADANA. Portanuova: Progetto interculturale, "vogliamo il resoconto delle spese"
Si allarga il caso del progetto europeo. Anche la lista Civica oltre a Mozzi del Pd vuole sapere come sono stati utilizzati i fondi europei.
(Provincia) - VIADANA. "Provincia del Po più vicina"
 Dibattito giovedì sera all'Auditorium Itc con I sindaci di Casalmaggiore e Viadana e due consiglieri provinciali. Sul tavolo la possibile fusione delle province di Mantova e Cremona.
(Provincia) - VIADANA. San Matteo Morìa di pesci, ancora puzza
A San Matteo l'acqua in un canale è stata messa poi tolta di nuovo sotto il livello minimo provocando morìe di pesce. Non solo - dicono gli abitanti - hanno fatto morire il pesce, ma siccome ovviamente nessuno lo ha poi raccolto i pesci l'odore delle carcasse si è sparso.