Notizie flash - 17 ottobre 2012

Cicognara. Furto alla macelleria in piazza
Un furto è stato commesso in piena notte ai danni del negozio di macelleria in centro. I ladri dopo avere forzato la porta hanno aperto il registratore di cassa trafugandone il contenuto, poca roba si riferisce, solo il fondo cassa.
Viadana. 200mila euro per l'informatizzazione
Obiettivo dell'amministrazione è rinnovare il sistema informatico municipale integrato. L'appalto di quasi 200mila euro comprende acquisto licenze, aggiornamento programmi applicativi, riconversione degli archivi e formazione del personale.
"Viadana, referendum per passare in Emilia"
questa la proposta/provocazione della lista civica Portanuova che affida a facebook con un suo rappresentante e ripresa dal consigliere comunale Gialdi che rilancia con un referendum. Secondo la lista civica i politici anziché impegnarsi per il nuovo assetto dovuto all'abolizione della provincia di Mantova, si sono impegnati a difendere una sopravvivenza impossibile. Sostanzialmente si propone alla popolazione viadanese di scegliere se aggregarsi con Guastalla che ha servizi più efficienti.
I Comuni snobbano il paesaggio
Il comitato No Cemento "bacchetta" i sindaci dell'area Oglio-Po: Ci hanno negato anche i dati. Il gruppo no profit che cerca di fronteggiare la cementificazione del territorio nei comuni di Dosolo, Pomponesco, Sabbioneta, Commessaggio, Casalmaggiore e Viadana si è riunito a Dosolo facendo il punto della situazione e affidando i risultati alla Gazzetta che ne ha fatto un titolone che i sindaci avranno fatto fatica a non vedere. Sostanzialmente le amministrazioni non hanno nemmeno saputo mandare i dati che il comitato aveva richiesto allo scopo di limitare il consumo del suolo.
Un viadanese missionario in Africa
Si tratta di Andrea Facchetti che ormai da un mese ha lasciato l'Italia per il Mozambico dove resterà 3 anni. Il Mozambico è uno Stato dell'Africa Orientale. Ha una popolazione di circa 18 milioni di abitanti e una superficie di 801 590 km². Il religioso viadanese in questo periodo di tempo apprenderà la lingua e il dialetto locale e cercherà il dialogo con la popolazione.
Sgarbi avvistato a Villastrada
Il noto polemista televisivo e stimato critico d'arte Vittorio Sgarbi è stato avvistato verso mezzanotte a Villastrada. Pare sia andato a mangiare in un noto ristorante. Ci rendiamo conto che non è una notizia che cambia la vita ma è pur sempre un fatto di cronaca.
Viadana. Troppo Pc, si sente male
La notizia grottesca di un attacco epilettico occorso nel cuore della notte ad un giovane straniero che è stato ricoverato in ospedale per un attacco epilettico provocato da troppa permanenza davanti ad un pc.
Sabbioneta. Hope in Progress
Oggi alle 18 nella piccola Atena continua il tour del cammino socio-politico di hope in progress oggi al teatro all'antica, ospiti: don P. Tonghini, il sindaco di Piacenza D. Rota e Mons. Rota.
Il museo di Viadana si apre alle scuole
Con lo spirito di aprire le porte dei musei alle scolaresche si è presentata l'iniziativa presenti il sindaco l'ass. Sartori e gli studiosi Cavatorta e D. Bnedetti. Lo scopo è di costruire dentro un'istituzione immobile come un museo un fermento dinamiche che veda come protagonisti i giovani delle scuole.