Parco Oglio Sud - News 40/2012

-Si ricorda l’appuntamento con il corso d’aggiornamento rivolto ai docenti, alle GEV e agli educatori ambientali di venerdì 5 ottobre alle ore 17.00 presso la sede del Parco Oglio Sud - Calvatone Piazza Donatore del Sangue 2 - “NATURA ad ARTE”, a cura di Teatro Itinerante di Caraffini e Bertelli, percorso laboratoriale  strettamente connesso alla mostra fotografica  "Sguardi nel Parco" - La natura dei parchi e delle riserve mantovani  vista attraverso gli scatti di   Lorenzo  Maffezzoli”  organizzata dal Parco Oglio Sud  a Commessaggio nelle sale del Torrazzo Gonzaghesco dal 28 ottobre all’11 novembre, di cui vi daremo comunicazione a breve.

-Si ricorda inoltre che sono aperte le iscrizioni per il corso d’aggiornamento “A SCUOLA CON GLI ASINI”,   a cura di Gloria Quagliotto e Francesco Cecere - R.N. Azienda Agricola Le Bine – due incontri sul campo con gli asini de Le Bine, per lavorare sulla relazione, gli sguardi e le posture utilizzando gli asini come mediatori.  L’attività sarà all’aperto, si consiglia di indossare abbigliamento e calzature adatte. Il primo incontro è previsto mercoledì 10 ottobre alle ore 16.00.

- I Comuni di Piadena e Drizzona, la Biblioteca dell’Unione dei Comuni di Piadena e Drizzona in collaborazione con il Centro Studi, Ricerche e Formazione sull’Età Evolutiva “Casa delle Arti e del Gioco” e con l’Istituto Comprensivo “G. M. Sacchi” di Piadena, organizzano per domenica 7 ottobre 2012 all’evento “I BAMBINI E IL MAESTROOmaggio a Mario Lodi”, un omaggio che Piadena, suo paese natale, vuol rendere alla grande figura di maestro elementare, pedagogista, scrittore per l’infanzia in occasione del suo novantesimo compleanno.
L’iniziativa si svolgerà per l’intera giornata in diverse sedi di Piadena. Il filo conduttore sarà una “maratona di lettura” dei testi che hanno reso famoso Lodi, a cominciare da “Cipì”. Sono poi previsti laboratori sulla lettura per le diverse fasce d’età, uno spettacolo teatrale e la proiezione di un film, di eccezionale valore storico e documentaristico, realizzato nel 1977 dalla RAI sull’attività del maestro Lodi. Per saperne di più: http://www.comune.piadena.cr.it/index.phtml

-L’Associazione Culturale Amici della Biblioteca di San Matteo delle Chiaviche organizza venerdì 5 ottobre alle ore 21 presso il Centro Socio Culturale Beltrami di Via Ghetto 5 “Incontro con Nerone” – Sergio Terzi

-Sempre il Comune di Piadena organizza, in collaborazione con il Comitato Comunale anziani, la rassegna “Francesco Ponderato” Sabato 6 e 13 ottobre dalle ore 21.00 presso il Teatro Parrocchiale di Piadena.

-Nei prossimi mesi di ottobre, novembre e dicembre si svolgerà, nell’ambito di un circuito coinvolgente i Comuni di Dosolo, Pomponesco e Viadana l’iniziativa dal titolo “Teatro in Famiglia” .
In stretta collaborazione con le scuole  del territorio presso i Teatri di Dosolo, Pomponesco e Viadana  avranno luogo quattro spettacoli che coinvolgeranno minori delle scuole primarie, relative famiglie e corpo insegnante con la finalità sia di avvicinare i bambini all’esperienza teatrale sia di favorirne l’integrazione culturale. Per saperne di più e per scaricare la locandina www.comune.viadana.mn.it

-Il Circolo culturale “Gulliver” di Dosolo propone il calendario delle proiezioni per il mese di ottobre. Per saperne di più: http://www.circologulliver.it/

-Il Comune di Asola e il Museo Civico Bellini organizzano la mostra “PO RIVER” – dal 2 al 14 ottobre, Galleria Civica.

-Il Gruppo Ricerca Avifauna Mantovano organizza in occasione della giornata europea del birdwatchingh  “Alla scoperta degli uccelli di Isola Boscone”, a cura dell’ornitologo Nunzio Grattini. Domenica 7 ottobre, ritrovo alle ore 9.15 all’ingresso della Riserva Isola Boscone – Carbonara di Po.