Viadana. Campagna rischio sismico

VIADANA, 10 Ottobre 2012  - “TERREMOTO - IO NON RISCHIO”: CAMPAGNA NAZIONALE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO
13 E 14 OTTOBRE I VOLONTARI DELLA CROCE VERDE ZONA OGLIO-PO DI VIADANA IN PIAZZA MANZONI.

VIADANA sarà una delle 102 piazze di tutta Italia in cui si terrà della campagna “Terremoto – io non rischio”, un’iniziativa per la riduzione del rischio sismico che si svolge il 13 e 14 ottobre, coinvolgendo oltre 1.500 volontari delle Pubbliche Assistenze aderenti ad A.N.P.AS. La campagna è promossa dalla Protezione Civile e dall’Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze. I nostri Volontari, debitamente formati sul rischio sismico saranno pertanto protagonisti della campagna, diventando quindi attori di un processo di diffusione della conoscenza. Nelle due giornate nella piazza Manzoni, i Volontari saranno impegnati a distribuire materiale informativo e a rispondere alle domande dei cittadini sulle possibili azioni da fare per ridurre il rischio sismico.
Obiettivo dell’iniziativa è promuovere una cultura della prevenzione, formare un Volontario più consapevole e specializzato ed avviare un processo che porti il cittadino ad acquisire un ruolo attivo nella riduzione del rischio sismico. Imparare a prevenire e ridurre le conseguenze dei terremoti è un compito che riguarda tutti: diffondere informazioni sul rischio sismico è una responsabilità collettiva a cui tutti i cittadini devono contribuire.
L'iniziativa nasce da un'idea del Dipartimento della Protezione Civile e di Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, la campagna “Terremoto -io non rischio” -giunta alla sua seconda edizione -è realizzata in collaborazione con l’Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e ReLuis-Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, in raccordo con le Regioni, le Province e i Comuni coinvolti.
L’elenco completo delle associazioni coinvolte e delle piazze, divise per Regioni, è disponibile sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, dove è possibile consultare anche la sezione “Domande e risposte” sul rischio sismico, sulla sicurezza degli edifici e sulle regole di comportamento da tenere in caso di terremoto.
I Volontari saranno presenti nei seguenti orari:
Sabato 13 dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00
Domenica dalle ore 08:00 alle 18:00

Per informazioni sulla campagna nazionale:
Dipartimento della Protezione Civile -Ufficio Stampa tel. 0668202407; 0668202373 email: ufficio.stampa@protezionecivile.it
Per informazioni sulla piazza specifica di Viadana:
Pubblica Assistenza CROCE VERDE ZONA OGLIO-PO TEL. 0375/781120 – 0375/83001 e-mail: info@croceverdeviadana.org
嘀䤀䄀䐀䄀一䄀Ⰰ• 伀琀琀漀戀爀攀㈀ •㈀