Viadana. Sartori: "Salvaguardare le tre dirigenze scolastiche"

COMUNICATO STAMPA DELIBERA DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO
Il 10 ottobre p.v. l’Assessore all’Istruzione, D.ssa Ines Sartori, presenterà in Consiglio Comunale la proposta elaborata circa il dimensionamento scolastico delle scuole del territorio che, se approvato, definirà l’assetto scolastico territoriale a partire dall’anno scolastico 2012-2013.
La proposta che ha richiesto mesi di lavoro, riflessioni e confronto mira a salvaguardare l’esistenza delle  tre dirigenze scolastiche attualmente presenti sul territorio  dotando la Direzione Didattica degli standard richiesti dalla norma per la trasformazione della stessa in Istituto comprensivo verticale che contempla i tre gradi di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado.
La trasformazione della Direzione Didattica avverrà per semplice e graduale aggiunta di un corso/sezione di Scuola Secondaria di I° grado che non andrà ad incidere sulla stabilità dell’assetto né dell’Istituto “Parazzi” né dell’Istituto di San Matteo.
Il tutto a garanzia del rispetto dei bacini di utenza territoriali, della pluralità di offerta formativa e della libertà di scelta delle famiglie in scuole dimensionate in modo tale da garantire un ambiente a misura di studente.
Al contrario, perdere una dirigenza sul territorio oggi risulterebbe assolutamente irreversibile domani.