Nasce a Viadana il comitato “Tuttixbersani”

Bersani a Viadana
Il comitato che sta già raccogliendo numerose adesioni tra simpatizzanti e militanti del PD, aperto al contributo dei cittadini, del cosiddetto civismo democratico e delle associazioni sindacali. Lo scopo è quello di diffondere i contenuti e le proposte dell’Agenda Bersani per il nostro Paese, convinti che la stessa possa rappresentare un punto importante di sintesi ed una proposta concreta per coniugare equità, ripresa dell’economia con un occhio di riguardo alle giovani generazioni, e tutela dei lavoratori.

In un momento in cui l’antipolitica berlusconiana sta cercando nuove forme populistiche che rischiano di portare l’Italia nel caos, in un momento in cui il degrado morale rappresenta oggi il principale impedimento al cambiamento e questa grave crisi di etica pubblica marcia insieme alla più grave crisi economica dal dopoguerra, l’appuntamento delle primarie non può che essere un momento importante per tornare a discutere di quel Paese che vogliamo per il nostro futuro, per tornare a credere che la buona politica esiste.
Nell’attuale contesto, crediamo che la semplificazione del messaggio ed il tentativo di veicolarlo ai fini prettamente elettorali, così come la subordinazione dei contenuti alle forme di una comunicazione che preferisce persuadere anziché convincere, ci sembrano vie deboli, perché fondamentalmente inadeguate alle complesse richieste dei tempi.
Oggi più che mai deve prevalere un nuovo modo di fare politica nelle istituzioni e un nuovo stile ispirato a sobrietà e grande attenzione al bene pubblico che già fu proprio dei politici che condussero l'Italia fuori dai disastri della guerra.

Per questo, noi pensiamo che PierLuigi Bersani è il leader giusto che trascinerà l’Italia fuori dalla crisi e verso la crescita, e che garantirà il ricambio della classe dirigente nel rispetto di chi c'era prima e nel recupero di una dimensione morale della politica che non è se non muove dalle sue radici e dalla sua storia.

Come sempre, la buona riuscita delle primarie - che ci auspichiamo siano caratterizzate da quella conflittualità che, quando sana e propositiva, costituisce il sale della democrazia - si misura in primo luogo dalla partecipazione: è per questo che già da ora invitiamo i nostri concittadini a sostenere, in questa battaglia politica, Pierluigi Bersani premier.
Hanno aperto a Viadana il comitato Bersani:
Giovanni Pavesi
Cesarina Baracca
Minghetti Marco
Alessandra Coia
Gerola Giuseppe
Flisi Marilena
Pescatori Fulvia
Nevi Stefania
Saccani Adriano
Federici Fabrizio
Giuliano Ghizzi
Angelo Rosi
Lombardi Lucio
Sereni Paola
Ponchiroli Marco
Dario Fantoni
Ugo Zanazzi


Viadana, 30-10-2012