Newsletter Parco Oglio Sud

-Domenica 11 novembre alle ore 16.00 presso il Torrazzo Gonzaghesco di Commessaggio Lucio Bonetti presenterà il filmato “Un Po di natura”, nell’ambito della mostra fotografica di Lorenzo Maffezzoli “ Sguardi nel Parco”, al suo ultimo giorno di apertura.
 -Il 9 novembre 2012 alle  ore 21 GUIDO CONTI alla Fondazione Daniele Ponchiroli parlerà di Giovannini Guareschi, nell’ambito di Bizzarri Visionari e Scrittori, presso la Sala della Permanente – MUVI di Viadana.
 -Il 10, 11 e 18 novembre durante la Sagra di S. Omobono il Comune di Drizzona propone la mostra personale “Dario Rossi” da sabato 10 novembre presso la sala consiliare, un concerto delle Schola Cantorum S. Giulia di Cividale Spineda e di Torre de’ Picenardi domenica 11 novembre alle ore 21 nella Chiesa Parrocchiale, e infine domenica 11 novembre Tombolata presso l’Oratorio.
 -La Commissione Parrocchiale per la Famiglia e la Biblioteca Comunale di Bozzolo, in collaborazione con AVIS – AIDO – AVULSS – AGE - ASS. AMICI DEL CUORE - GLI AMICI DI GEMMA, organizzano la presentazione del libro “La camera vuota –riflessi di una vita interrotta” di Maria Elena Sacchini domenica 11 novembre alle ore 16.00 nella Sala Civica di Piazza Europa. Sarà presente l’autrice.
 - Il MuVi, Galleria Civica d’Arte Contemporanea  Via Manzoni, 4 - Viadana (MN) propone  sabato 10 novembre 2012 alle ore 16.30: RAFFAELLA MOLINARI NELLA ROVERI presenta le poesie di M i l e n a  N i c o l i n i “TRE PORTE AD UN PADRE” nell’ospitalità della mostra METAMORFOSI DELLA MATERIA di
ITALO LANFREDINI. Siti di riferimento degli eventi : www.muviviadana.org   www.apeiron-viadana.it
 - L’Associazione APEIRON di Viadana  organizza la visita guidata alla mostra  CANTIERE DEL '900  OPERE DALLE COLLEZIONI INTESA SAN PAOLO  il  12 Dicembre 2012  a   Milano.  Le prenotazioni con pagamento si accettano di venerdì, sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00 presso la  Reception del MuVi  telefono  0375.820901 entro  e non oltre il 2 dicembre 2012.
 -L’associazione Amici Fondazione Civiltà Bresciana della Bassa e del Parco dell’Oglio organizzano sabato 17 novembre alle ore 9.30 un incontro sulla valorizzazione e conoscenza della fascia fluviale  dell’Oglio “ Opportunità turistico-ricreative nel Parco dell’Oglio: l’apporto della navigabilità “leggera”. Pontevico, sala civica di piazzetta Garibaldi - www.bassa-parcooglio.org –
 -L’ecomuseo delle Acque di Gemona propone sabato 10 novembre alle 15.30 presso il Laboratorio didattico sul terremoto in piazza Municipio 5 a Gemona del Friuli, nell'ambito delle iniziative della Festa del Formaggio, il videodocumentario antropologico “Cheyenne, trent'anni”  di Michele Trentini. Interverranno, oltre al regista, Franca Battigelli, docente di geografia all'Università di Udine e Livio Jacob direttore della Cineteca del Friuli.
"Cheyenne, trent'anni" (2009, 58') ha vinto il Sardinian Sustainability Film Festival 2010 e la prima edizione del Premio Scanno Natura Doc "Effetto Uomo", e è stato premiato all'EtnoFilm 2010 di Rovigno.
 -Al Cinema Visionario di Udine giovedì 22 novembre 2012 alle ore 18.30 proiezione dei docufilm  Storie di pane e di grano  d.28" e Il cibo dell’anima d: 75' di Piero Cannizzaro. Sarà presente il regista.
 -La Cooperativa ARCHE’ propone:” Visto che vale il detto "più si è e meglio è!" cerchiamo nuovi clown dottori. Per far parte della nostra squadra iscriviti ai nuovi corsi 2012/13 che iniziano lunedì 12 novembre 2012. Novità di quest'anno: la formazione sarà divisa tra un corso base di 15 ore e una serie di moduli specialistici.” Per saperne di più: Arché Informa info@cooparche.it   mirko  : mirko.novello@teletu.it
 - Il VII Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume  si svolgerà a Bologna, Sede Regione Emilia Romagna, Viale della Fiera 8 Terza Torre, (piano ammezzato) SALA A,  il giorno 16 Novembre 2012 dalle ore 9,30 alle ore 16,30. Il Tavolo, che si svolge con cadenza annuale, sarà un’occasione per poter conoscere i nuovi progetti e le strategie di pianificazione e gestione partecipata dei territori fluviali per dare un contributo al superamento della cultura del rischio e dell’emergenza che affligge cronicamente i nostri territori. Il tema scelto  per il VII Tavolo: “Un green new deal” dei territori fluviali, intende essere uno spunto per legare insieme ambiente, economia e benessere sociale.  A fini organizzativi sarà necessaria l’iscrizione come da modello allegato. L’iscrizione potrà essere inviata per e-mail all'indirizzo:  info@ecoazioni.it  o per fax al n.   075 9272282 entro lunedì 12 Novembre.