Newsletter Parco Oglio Sud

-ANTINCENDIO BOSCHIVO: PARCO DEL MINCIO E PARCO DELL'OGLIO SUD ESPERIENZA PILOTA IN LOMBARDIA - SOTTOSCRITTO UN PROTOCOLLO D'INTESA CON LE ASSOCIAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE
“Il Parco del Mincio – spiega il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer – sottoscrive oggi un protocollo d'intesa con il Parco Oglio Sud e con cinque associazioni di protezione civile che operano nel territorio provinciale. Questo accordo permetterà di potenziare in misura significativa le attività di prevenzione, che sono naturalmente fondamentali, e quelle di lotta attiva agli incendi boschivi. Nel nostro territorio le zone naturali sono mescolate a vaste estensioni antropizzate e proteggerle dagli scempi irreparabili che il fuoco è in grado di provocare è un compito che siamo orgogliosi di poter svolgere, contando sulla collaborazione di tanti volontari motivati e preparati".
L'intesa stipulata prevede il Parco del Mincio rivesta il ruolo di capofila, che le cinque associazioni svolgano interventi diretti su chiamata del Parco Mincio, che le due aree protette svolgano una campagna di sensibilizzazione e che promuovano attività di addestramento, aggiornamento ed esercitazioni periodiche. Per saperne di più:
 -Il Comune di Canneto sull’Oglio invita allo spettacolo teatrale “Enrico Tazzoni e i martiri del 1852” – Accademia Teatrale Francesco Campogalliani - che si terrà oggi 7 dicembre 2012 presso il Teatro Pagano alle ore 21.00, a conclusione delle manifestazioni organizzate in occasione del bicentenario della nascita di Don Enrico Tazzoli.
 -Il Circolo Culturale GULLIVER di Dosolo invita alla proiezione del film “Oltre le colline” di Cristian Mungiu, sabato 8 dicembre alle ore 21.15. Approfondimento di Carlo Prandi, docente di storia delle religioni alla Fondazione “B. Kessler” di Trento.
 -La Società Storica Viadanese organizza anche per il mese di dicembre eventi e interessanti conferenze. Visitate il sito:
 -L’Associazione Per il Parco di Mantova invita alle iniziative previste per le prossime domeniche al MASTER-LABORATORIO INTERATTIVO PERMANENTE-  E DOMENICA AL CUBO. Per saperne di più:
 -Dal 15 dicembre 2012 al 12 gennaio 2013 a Castel Goffredo “Le forme della scrittura” mostra d’arte contemporanea di Roberto Pedrazzoli, Via Roma 5. Per saperne di più:
 -La Cooperativa Sociale Archè, che si occupa di servizi per famiglie e bambini propone iniziative che potete scaricare:
 -Il Comune di Cremona propone: “A spasso con la famiglia”
In occasione degli appuntamenti rivolti ai bambini sarà attivato uno SPAZIO ASCOLTO di consulenza educativa a cura del Centro per le Famiglie del Comune di Cremona, del Centro Della Relazione e di UCIPEM.
Il progetto è realizzato in collaborazione con molteplici soggetti del territorio: Confcommercio, Le Botteghe del Centro, il Centro della Relazione, UCIPEM, l'Associazione Il Piccolo Baobab, UNICEF, Coop. Iride, Coop. Nazareth, Don Chisciotte, Libreria Paoline, Libreria Spotti, Reti nella Città, Teatro Itinerante.