Stage aziendali per il Sanfelice di Viadana.

L'Alternanza all'I.T.C. Ettore Sanfelice di Viadana.
I contatti con la realtà economica degli allievi delle classi II,III,IV,V per un inserimento futuro e migliore  nel mondo del lavoro

Come da tradizione ormai consolidata, anche durante l’anno scolastico 2012/2013 gli alunni dell’ITC ETTORE SANFELICE di VIADANA avranno modo di entrare a stretto contatto con il mondo del lavoro e con l’imprenditoria locale e non, per poter ampliare e approfondire le proprie conoscenze tecniche.
Le classi terze, nel loro percorso di formazione all'auto imprenditorialità, hanno partecipato, sabato 1 dicembre 2012, al V Festival della Cooperazione organizzato dalla Camera di commercio con Regione Lombardia, Unioncamere, Comune di Mantova, Provincia, Fondazione Università e in collaborazione con PromoImpresa, Confcoop e Legacoop. Durante la mattinata i ragazzi, accompagnati dagli insegnanti, hanno ascoltato le esperienze di successo di cinque giovani cooperatori.

Lunedì  10 dicembre ha avuto inizio l’attività "Fiscalizziamoci" sempre legata all'A-SL (Alternanza Scuola Lavoro): con lezioni tenute da un funzionario dell’Agenzia delle Entrate.
Ma non finisce qui: nelle prossime settimane gli alunni delle classi terze del corso Amministrazione Finanze e Marketing, del corso Sistema Informativo Aziendale e del corso Relazioni Internazionali saranno impegnati per due settimane in stage nelle aziende del territorio, passo iniziale verso un inserimento nel mondo del lavoro. Le classi quarte prenderanno parte a fiere nazionali ed internazionali, esperienza fondamentale per i ragazzi che possono così vivere un impegno coinvolgente e formativo.
Gli alunni delle quarte, inoltre, saranno impegnati in un’altra esperienza di stage aziendale, che può essere prolungata nel periodo estivo qualora le aziende trovino nello stagista un valido ed efficace aiuto.
Si ringraziano tutte le aziende che offrono la propria disponibilità ad accogliere gli studenti della scuola. Senza la loro preziosa ed insostituibile collaborazione l'ITC non potrebbe dare agli alunni questa importante possibilità di approccio con il  mondo del lavoro.