Newsletter Parco Oglio Sud

-Sul sito del Parco Oglio Sud, nella rubrica Lente d’Ingrandimento, spazio a cura di Cristina Bertonazzi, trovate  due nuovi approfondimenti: IL COLORE BIANCO IN NATURA, con foto di Antonio Barisani, Mino Piccolo e Luigi Gibellini, e LA BELLEZZA DI UN FIOCCO DI NEVE.
Per saperne di più:
 Ultimo fine settimana di gennaio ricco di appuntamenti:
 -A Piadena, venerdì 25 gennaio alle ore 20.30 presso la sala consiliare, il Comune propone nel ciclo di conferenze ALLESTIMENTO IN CORSO,  INCONTRI CULTURALI IN ATTESA DEL NUOVO MUSEO “ARCHEOLOGIA E MUSEI : L’ALLESTIMENTO COME RACCONTO DEI REPERTI, relatore Arch. Andrea Perin
 -a Commessaggio, nel Torrazzo Gonzaghesco, prosegue la mostra di Giuseppe Morandi “Dio sul tetto e i nuovi angeli”. Domenica 27 gennaio alle ore 16 proiezione del film documentario di Morandi “I colori della bassa”.
 -a Romanengo (Cr) - Teatro G. Galilei  – PICCOLO PARALLELO propone Sabato 26 gennaio - ore 21,15 Compagnia A.T.I.R  “MATER STRANGOSCIAS”  di Giovanni Testori e sempre a Romanengo domenica 27 gennaio - ore 15,30 E DOMENICA..TEATRO, spettacoli per bambini dai 4 ai cento anni  Faber Teatro
IL BAULE DEGLI ANIMALI 
Per saperne di più:
 -a Montirone (BS) , Teatro Il Sicomoro di Via Vittorio Veneto n.6, OSSIGENO TEATRO propone per domenica 27 gennaio alle ore 17.00 “ALFRED E MIRIAM”, spettacolo comico sul tema della sostenibilità ambientale.
Per saperne di più:
 - Come ogni anno l’Associazione Pro Loco di Sabbioneta aderisce al “Giorno della Memoria” che il 27 di gennaio ricorda lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Domenica 27 gennaio l’ingresso in Sinagoga sarà libero, nel book-shop dell’Ufficio del Turismo saranno in vendita, con sconto speciale, libri di storia, cultura e cucina ebraica; a richiesta e condizioni meteorologiche permettendo, sarà possibile visitare il cimitero ebraico di Via Borgofreddo.
 -Anche la Biblioteca di Cingia de’ Botti aderisce al Giorno della Memoria, organizzando la presentazione del libro di Eliseo Tonani e Simone Ravara IL MIO FILO NON SPINATO, domenica 27 gennaio alle ore 17 presso la biblioteca.
 -La Società Storica Viadanese organizza una serie di conferenze anche per il mese di febbraio. Per saperne di più:
 - Oggi il sistema agrituristico mantovano conta su 216 aziende, una presenza rilevante che dimostra l'interesse degli imprenditori agricoli alla multifunzionalità, ovvero alla diversificazione dell'attività agricola nelle forme più idonee a integrare i redditi. L'agricoltura, infatti, oltre alla funzione primaria di produttrice di alimenti, oggi qualifica la propria presenza anche tramite la produzione di beni e servizi legati all'ambiente e alla naturalità. Il tutto per un consumatore attento ai cibi, alla loro origine e alla sicurezza alimentare.
Per il consumatore, infatti, l'agriturismo è il veicolo ottimale di conoscenza delle tradizioni familiari e rurali, delle diverse culture territoriali che caratterizzano la nostra provincia, da quella collinare e gardesana, a quella della media pianura mantovana fino all'Oltrepò, ricco di fiumi e di acque. L'agriturismo è anche un esempio di rinnovamento
La Guida Agriturismi e fattorie didattiche nella provincia di Mantova, edizione 2013 in veste informatica, propone una mappa dell'offerta agrituristica in terra virgiliana. La pubblicazione, su iniziativa della Provincia di Mantova, avviene in collaborazione con le associazioni mantovane "Turismo verde", "Terra nostra" e " Agriturist".
Per saperne di più e per scaricare la guida:
 -Infine segnalo il 5° appuntamento della rassegna “Cinema e paesaggio”, proposto dal Circolo Gulliver di Dosolo. Domenica 3 febbraio alle ore 17.00 sarà la volta di PIAZZA GARIBALDI di Davide Ferrario. Dopo la proiezione il critico cinematografico Claudio Vecchi condurrà l’incontro con il regista.
Parco Oglio Sud