Notizie flash mer. 9 gen. 2013

La Galleria Bedoli a Viadana
Viadana: "L'Urp alla Bedoli?"
Il consigliere comunale della Lega Cavatorta vuole sapere se e quando, ma soprattutto se, si sposteranno gli ufficio dell'Urp, uffico relazioni col pubblico dall'attuale sede nel palazzo municipale alla possibile sede nell'ex Galleria Bedoli. E' un punto non chiarito anche se da tempo si stanno facendo nei locali della ex galleria d'arte cittadina dei lavori di ristrutturazione e di messa a norma della struttura peraltro lesionata dall'ultimo terremoto.
Studio per 10 comuni associati
Servizi sociali uniti per 10 comuni di cui Viadana sarebbe capofila ma Dosolo e Pomponesco sono freddi a tale ipotesi. Anzi i due comuni - che in un'ipotetica unione dell'Oglio Po non potrebbero mancare - si dicono più propensi a unirsi tra loro non aggregandosi ad altre formazioni. All'insegna del "piccolo è bello" Pomponesco e Dosolo ritengono evidentemente poco conveniente per loro far parte di una compagine più grande ritenendo che converrebbe loro unirsi in due più che fondersi in dieci. In ogni caso si è ancora fermi ad uno studio di fattibilità. (Gazzetta)
Casalmaggiore cresce più di Viadana
E' la Gazzetta a mettere in taglio alto la notizia che tra le due città gemelle dell'Oglio Po quella cremonese cresce di più sia in termini percentuali che assoluti. Anche se Viadana stacca Casalmaggiore di ben 5mila unità quest'anno i cittadini di Casalmaggiore sono cresciuti di più (132 contro 125, benché i cittadini siano meno) sintomo, come dice la gazzetta che "...c'è un aumento di attrattiva della città cremonese rispetto a quella mantovana".
Pneumatici abusivi a Casaletto
Il proprietario di un deposito era in possesso solo di una licenza di trasporto e non di stoccaggio per questo l'ammasso di materiale non era autorizzato. Accade a in via Ottoponti Braganina a Casaletto dove un controllo della polizia locale ha ravvisato insieme all'ufficio tecnico una situazione di irregolarità che costringerà il proprietario a rimuovere entro 30 giorni il materiale e avviarlo allo smaltimento. Nel deposito sono state rinvenute gomme da autotrazione usate e altre tipologie di rifiuti come acciaio e plastica.
Viadana. Caos nel Pd
La notizia è che Pavesi, capo storico del Pd viadanese ravvisa nell'attuale situazione del Pd di Viadana una situazione risolvibile solo tramite un congresso. Il fatto già venuto fuori sui giornali è riconducibile ad una non meglio specificata situazione di conflittualità "non creata artificiosamente come si vuol far credere, ma reale, palpabile; una maggioranza divisa all'interno dello steso Pd in presenza di una perenne polemica....fra i componenti della giunta, fra i consiglieri e lo stesso sindaco". Pavesi dice alla Provincia che se non si risolverà la situazione si vedrà costretto a rivolgersi direttamente agli iscritti.
Sabbioneta. Proteste per l'Ici arretrata
Ai cittadini di Sabbioneta sono arrivate delle richieste di pagamento per versamenti sbagliati o non fatti, ma i cittadini sono piede di guerra. Gli accertamenti che risalgono anche fino al 2007 conterrebbero cartelle sbagliate. Intanto il Pd cittadino contesta alla giunta di avere applicato un aliquota molto alta (9,6) mentre il leader della coalizione Pdl va in giro a dire che abolirà l'imu. (Provincia)