Notizie Flash sab. 5 gen. 2013

Fuga di gas, palazzina evacuata
Giornata convulsa quella di ieri quando - a causa di una fuga di gas - si è reso necessario evacuare una palazzina in via Villa Santa Maria (zona ex mulino). L'allarme è stato dato poco prima delle 13 quando i vicini hanno sentito odore di gas proveniente da un appartamento in cui viveva un signore 80enne che non rispondeva ai richiami dei condomini. Ma all'arrivo dei Pompieri l'uomo invece è riuscito ad aprire un po' intontito. Subito i vigili del fuoco hanno percepito un forte odore di gas che ha invaso anche la tromba delle scale. Per motivi di sicurezza gli abitanti sono stati invitati a lasciare le abitazioni. L'uomo F.P. ottantenne che vive solo è stato poi ricoverato per accertamenti all'Oglio Po di Vicomoscano a cui i medici hanno diagnosticato una leggera intossicazione guaribile in pochi giorni. La causa sarebbero lavori di ristrutturazione della cucina con un rubinetto del gas metano rimasto inavvertitamente aperto. (Gazzetta/Provincia)
Il sito del comune rinnovato
Il sito istituzionale del comune di Viadana http://www.comune.viadana.mn.it/ si rinnova con aggiunta di contenuti e una maggiore navigabilità. sul sito è possibile ora trovare alcuni contenuti come le retribuzioni degli amministratori pubblicati per dare maggiore trasparenza. (Gazzetta)
Il gruppo equatore cerca volontari
L'appello del gruppo no profit titolare della bottega di via Garibaldi cerca persone che aiutino alla gestione. Il negozio che apre dal mercoledì al sabato (9:30-12:30/ 16:30-19:30) riaprirà dopo la pausa il 9 gennaio. (Gazzetta)
Viadana. Sacchetti rifiuti: altra ressa
La provincia racconta di un'altra giornata campale in municipio per la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata. Il giornale racconta che a partire dalle 9:15 circa si è formato un serpentone che si è "prolungato fuori dalla porta d'ingresso del Comune, di fatto impedendo ai cittadini di entrare a sbrigare altre pratiche con... nervosismo e qualche screzio tra le persone". Finché -  racconta il giornale - non è intervenuto il vicesindaco Anzola che ha fatto spostare il punto di distribuzione nell'atrio del palazzo comunale. In pratica in due giorni sono state servite mille famiglie. Gli assessori hanno dichiarato al giornale che " si sentono dispiaciuti che sui social network alcuni cittadini si siano lamentati senza conoscere le cose ricordando che per i cittadini in difficoltà la distribuzione è a domicilio (tel 0375786241)". (Provincia)
Nota: Ovviamente segnalando i disguidi non si vuole gettare discredito sui volontari della protezione Civile.
Presepio vivente a Villastrada
Domani per l'Epifania la parrocchia di Sant'Agata di Villastrada propone una rappresentazione con il presepio vivente. Nell'occasione ci saranno animazioni in oratorio. (Provincia)
Viadana. Due corali in S. Pietro
Domenica alle 21 rappresentazione del coro civico Marino Boni, della schola canotorum Pietro Pomponazzo e dell'orchestra Ferrante Gonzaga. Ingresso gratuito. (Provincia)