Guardie ecologiche Parco Oglio Sud

Corsi d’aggiornamento rivolti ai docenti, alle Guardie Ecologiche Volontarie e agli educatori ambientali, chiedendo cortesemente di darne massima diffusione. A breve saranno pubblicate sul sito del Parco schede di approfondimento delle singole proposte.
 -Si segnala inoltre che l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea organizza il progetto Narrare, scrivere, ricordare. Autobiografia di un terremoto realizzato in collaborazione con la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.
Il primo appuntamento sarà mercoledì 13 febbraio presso il teatro comunale di Gonzaga dove il professor Duccio Demetrio terrà un seminario introduttivo aperto a tutti, anche a coloro che non intendono proseguire nel percorso con le attività da proporre alle classi, compresi non docenti, biblioteche, operatori culturali. Gli incontri successivi saranno invece riservati agli insegnanti iscritti e saranno di carattere laboratoriale.
I docenti sperimenteranno nel corso degli incontri con lo stesso professor Demetrio e la dott. Ludovica Danieli gli approcci e le tecniche della narrazione autobiografica per poter riprodurre in classe il percorso proponendolo ai ragazzi. I primi due incontri saranno ravvicinati per fornire gli strumenti operativi, mentre il terzo e soprattutto il quarto saranno diluiti per consentire il lavoro in classe. Il filo conduttore sarà quello del paesaggio e dei luoghi d’incontro e di gioco (in base all’età degli studenti la proposta si articolerà in termini adeguati), in modo da non affrontare direttamente ed esclusivamente l’esperienza sofferta con l’evento sismico,  ma cercando comunque di fissare una memoria dei luoghi che potrà essere utile per la valorizzazione successiva dei materiali prodotti.
Gli incontri si terranno in diverse scuole dell’area terremotata afferenti alle province di Mantova, Modena, Reggio Emilia, Bologna e Ferrara dalle quali provengono parte degli insegnanti iscritti per sottolineare la collaborazione fra le scuole e gli Istituti di storia contemporanea dell’area terremotata che, indipendentemente dalla provincia di riferimento, collaborano per offrire disponibilità e sostegno con gli strumenti che sono loro propri.
Rammentiamo inoltre che, in base ad una iniziativa di coordinamento fra i citati Istituti, tutte le scuole di quest’area possono usufruire di agevolazioni e supporto per le visite guidate, i viaggi di istruzione e le attività laboratoriali nei territori di competenza degli istituti stessi. A questo proposito gli insegnanti  possono rivolgersi a Josè Carrasso, Istituto di Modena (059 219442).
Si precisa che la partecipazione al progetto è gratuita per insegnanti e scuole.
Tutti i soggetti promotori del progetto sono accreditati presso il MIUR in qualità di Enti formatori e la partecipazione al corso è pertanto riconosciuta ai sensi dell’articolo 66 CCNL.
  • Mercoledì 13 febbraio 2013, teatro comunale di Gonzaga (Mn), ore 15.00
                Prof. Duccio Demetrio: Educare è narrare. La memoria autobiografica a scuola.
            Seminario introduttivo aperto a tutti
  • Mercoledì 27 febbraio 2013, Istituto Comprensivo di Pegognaga (Mn), ore 16.15
                Prof. Duccio Demetrio: 1° laboratorio di scrittura e memoria
  • Giovedì 7 marzo 2013, Istituto Comprensivo di Fabbrico (Re), ore 16.15
                Dott. Ludovica Danieli: 2° laboratorio di scrittura e memoria
  • Giovedì 21 marzo 2013, Crevalcore (Bo), luogo da confermare, ore 16.15
                Dott. Ludovica Danieli: 3° laboratorio di scrittura e memoria
  • Giovedì 18 aprile 2013, Scuola secondaria di 1°grado di Medolla (Mo), ore 16.15
                Dott. Ludovica Danieli: 4° laboratorio di scrittura e memoria (verifica attività delle classi)
  • Data e luogo da destinarsi,
                Prof. Duccio Demetrio: incontro conclusivo
Per saperne di più:
Istituto mantovano di storia contemporanea - Corso Garibaldi 88 - 46100 Mantova
Coordinamento:   0376 352706 - Biblioteca e Archivio: 0376 352713 - fax 0376 352712

Parco Oglio Sud