Newsletter Parco Oglio Sud

Corsi d’aggiornamento rivolti ai docenti, alle GEV e agli educatori ambientali di questa settimana, e precisamente:

Mercoledì 27 febbraio
17.00-19.00
Sala riunioni
Parco Oglio Sud
Calvatone (Cr)
Francesco Cecere

Piantare gli alberi
Venerdì  1 marzo
16.00-18.00
R.N. Le Bine
Acquanegra Sul Chiese
RITROVO ALL’INGRESSO DELLA RISERVA
Francesco Cecere
E
Teatro Itinerante
Di Bertelli e Caraffini
Piantare gli alberi
E
Alberi
 -L'Ecomuseo delle Valli Oglio Chiese organizza per venerdì 1 marzo alle ore 20.45 presso il Teatro Mauro Pagano di Canneto sull'Oglio la presentazione delle pubblicazioni IL GUSTO RITROVATO.
La serata sarà allietata da canti della tradizione popolare e da un rinfresco.
Per scaricare l’invito:
 -Che il capriolo fosse presente presso la Riserva Naturale Le Bine, Francesco Cecere lo sapeva già, avendolo visto più volte, oltre che per le sue nette impronte. Ma ora è stato ripreso dalla videotrappola installata dal naturalista e gestore dell’Azienda Agricola Fattoria Didattica Le Bine.
Per vedere il brevissimo video e per saperne di più sulle attività che organizza Francesco:
 -Riceviamo da Cesare Martignoni, responsabile del Labter CREA di Mantova: La Fondazione Lombardia per l’Ambiente, in collaborazione con la DG Sistemi Verdi e Paesaggio della Regione Lombardia, ha ideato un gioco didattico in scatola per il progetto “life+ FARENAIT”. Il gioco si chiama AGRONAUTI.
Obiettivo è favorire il riconoscimento delle principali specie animali e vegetali e degli habitat inseriti nelle Direttive Europee “Habitat” e “Uccelli” e far comprendere il legame tra vulnerabilità e conservazione della biodiversità nelle aree agricole e rurali.
Il progetto è rivolto alle classi del 2° ciclo delle scuole primarie e alle scuole secondarie di 1° grado.
In una sorta di “gioco dell’oca”, attraverso una modalità dinamica di domande e risposte, e attraverso il lavoro di gruppo, i ragazzi comprenderanno il rapporto tra conservazione della biodiversità e vulnerabilità delle aree agricole e rurali, nonché l’incidenza che le diverse pratiche agricole e zootecniche possono avere nel favorire o nel minacciare la presenza di particolari specie. I ragazzi scopriranno anche come molte specie selvatiche aiutano la produzione agricola di cibi sani e di buona qualità.
Per la presentazione del progetto e la formazione all’utilizzo del gioco didattico abbiamo organizzato un incontro il giorno mercoledì 6 marzo p.v. alle ore 15.00 presso la sede dell’ IS “Fermi”, aula 360, in via Spolverina 5, Mantova.
Interverrà il dott. Riccardo Falco della Fondazione Lombardia per l’Ambiente. Ad ogni partecipante verrà distribuita gratuitamente una copia del gioco.
 -Domenica 3 marzo, alle ore 17 si terrà presso il Museo Diotti di Casalmaggiore l’inaugurazione della mostra Nonsense. Collages di Armando Chitolina, a cura di Stefano Spagnoli. Per saperne di più e per scaricare la locandina:
 -La Fondazione GOGEME di Brescia organizza  per sabato 2 marzo 2013 dalle ore 16.00 alle ore 17.30 presso il Castello di Padernello di Borgo San Giacomo (Bs) il convegno “Verso un’educazione planetaria”
Per saperne di più: 030 7714307
 -Il prossimo appuntamento del Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga sarà: “ I soffitti lignei di Palazzo Ducale”, Palazzo Forti, via dell’Accademia 6 - Sabbioneta.
GIOVEDI 28 FEBBRAIO 2013 ORE 15.00
Per saperne di più e per scaricare il modulo di iscrizione:
 -La Casa del Parco Adamello di Vezza d’Oglio (Bs) organizza anche quest’anno Settimane natura per bambini da 8 a 11 anni e Vacanze Avventura per ragazzi 11-13 anni
Per saperne di più e per scaricare il programma:
Ufficio educazione ambientale, comunicazione e promozione
Parco Oglio Sud