Sabbioneta alla borsa del turismo

E’ in corso in questi giorni la BIT, Borsa Internazionale del Turismo, il più grande salone italiano del settore che si tiene nelle aree espositive della Fiera di Milano. L’Amministrazione Comunale e l’Associazione Pro Loco partecipano congiuntamente all’importante evento con personale proprio e materiale promozionale; la Pro Loco è stata rappresentata da Alberto Sarzi Madidini e da Emanuela Donelli dell’ufficio IAT.
Sabbioneta è ospitata nella sezione dedicata alle Città d’Arte dello stand della Regione Lombardia in collaborazione con il Sistema Turistico “Po di Lombardia” e la Provincia di Mantova. La collocazione risulta essere un po’ sacrificata all’interno di uno stand che, per la scelta di suddividerlo in aree tematiche e non per territori, risulta essere, come hanno fatto notare gli addetti ai lavori e i visitatori, di non facile orientamento.

La BIT rappresenta comunque una vetrina importante per Sabbioneta come dimostra il fatto che la Città Ideale è stata inserita in diverse pubblicazioni cartacee prodotte dagli enti territoriali a cui Comune e Pro Loco sono associati: un pieghevole del GAL Oglio Po e le brochure “Enjoy Lombardia” e “Città d’Arte” della Regione riportano immagini della Città e un libretto del Sistema Turistico Po di Lombardia pubblicizza “La Sbrisolonga” tra i grandi eventi enogastronomici.
Buona la visibilità di Sabbioneta anche su Internet grazie al sito del turismo della Provincia di Mantova e sui maxi-schermi del padiglione dove un filmato mostra ai visitatori i siti UNESCO della Regione Lombardia.
Da segnalare inoltre che la RAI, nel corso del Telegiornale Regionale, ha mandato in onda un’intervista a Emanuela Donelli a proposito dell’iniziativa congiunta Comune - Pro Loco che hanno creato un coupon attraverso il quale i visitatori possono godere di sconti per l’ingresso nei monumenti e in 13 tra alberghi, bar, ristoranti ed altri esercizi commerciali della città. Un’occasione di promozione unica per Sabbioneta.