Casalamggiore. 100 bici per cento famiglie

100 BICI X 100 FAMIGLIE
Tema: viaggi & trasportiCASALMAGGIORE CR, Italia
GRUPPO DI ACQUISTO: 100 Bici X 100 Famiglie

L'IDEA è semplice e consiste nel comprare insieme una bici un pò speciale che permette di trasportare fino a quattro Bambini e di fare la Spesa sostituendo completamente l'automobile per gli spostamenti di pochi chilometri (che sono la maggioranza). E' una bici poco conosciuta nel nostro paese ma che in Olanda e in Danimarca è molto diffusa.

Quale sfida si pone il progetto?

DI SOSTITUIRE COMPLETAMENTE L'UTILIZZO DELL'AUTOMOBILE E DI ABITUARE I BAMBINI AD UNA NUOVA MOBILITA'

Quale soluzione presenta il progetto e perché è unica nel suo genere?

PERMETTE L'UTILIZZO ALLE FAMIGLIE DELLA BICI IN TUTTE LE STAGIONI DELL'ANNO.

In che modo il progetto contribuisce a contrastare i cambiamenti climatici e come promuove comportamenti rispettosi del clima?

MOBILITA' SOSTENIBILE Chi l'ha usata non ne può più fare a meno perchè è semplicemente spettacolare ed ha una serie di vantaggi che qui riassumiamo: - E' molto divertente ed i Bambini ne vanno pazzi perchè possono guardarsi intorno durante il viaggio, giocare e muoversi in libertà. - E' molto sicura, molto di più dei vari seggiolini davanti e dietro al conducente, perchè è difficile cadere (se non in curva per chi è spericolato) e non si sbilancia con i movimenti dei bambini. - E' comoda perchè puoi andare dappertutto fino davanti alle porte dei vari asili, materne e scuole elementari, mentre gli altri sono alla ricerca affannosa di un parcheggio. - E' utilizzabile sempre, non solo d'estate, perchè è equipaggiata con una capottina che protegge i bambini e la spesa dal vento, dal freddo e dalla pioggia. - E' molto comoda perchè permette ai genitori di fare delle belle scampagnate e passeggiate anche con i bambini piccolissimi grazie ai seggiolini con cinture dove ci faranno delle belle dormite.

Chi trae beneficio dal progetto e come?

FAMIGLIE E BAMBINI PERCHE' IL GRUPPO DI ACQUISTO: Per comprare una bici di questo tipo, così equipaggiata, con un motore elettrico, cosidetto a pedalata assistita, che non prevede ne casco ne bollo e aiuta chi non è particolarmente allenato occorrono circa 2000 euro. Non è un costo esorbitante se pensiamo alle migliaia di euro che ci costa un'auto, ma in un paese come il nostro abituato a comprare le bici usa e getta al supermercato sotto i cento euro è una barriera all'ingresso. Quindi mettendoci insieme riusciamo a comprare a sconto queste bici.

Quali sono i risultati finora conseguiti?

SIAMO IN FASE DI PROGETTAZIONE A questa Bici va aggiunta una Capottina per il conducente di invenzione francese ed il gioco è fatto: Addio Auto (Migliaia di euro per l'acquisto e altrettanti per Bollo, Assicurazione, Carburante, Revisioni periodiche obbligatorie, Sostituzione pneumatici, Riparazione Guasti). Fate due conti di quanto vi costa questa bellissima comodità: MESI DEL VOSTRO STIPENDIO OGNI ANNO!

Ulteriori commenti

PER MAGGIORI INFO http://gasalascomobilita.blogspot.it/2012/04/100-bici-x-100-famiglie.html SPONSOR Per abbassare ulteriormente il costo cerchiamo anche un contributo delle aziende Grandi e Piccole del territorio, perchè il Cassone della Bici e la Copertura del conducente si prestano benissimo ad alloggiare Pubblicità. CONTRIBUTI PUBBLICI Lo so lo so state scoppiando a ridere. In un Paese che ospita una grande azienda automobilistica, oggi in caduta libera, dove fino a poco tempo fa ragalavano contributi alla rottamazione è impensabile ricevere attenzione dal settore pubblico. Ma noi chiediamo e continueremo a chiedere perchè i soldi pubblici sono anche nostri ed è giusto che vengano utilizzati per incentivare comportamenti virtuosi come questo. Qualche Comune, Provincia e Regione stanno incentivando l'uso della bici e la mobilità sostenibile. L'Oglio Po non potrà continuare a lungo ad investire solo in rotonde, strade e autostrade inutili se dal basso vengono delle richieste diverse, più sostenibili e che rispondono ai bisogni delle Persone.

Contattaci

ASSOCIAZIONE GASALASCO OGLIO PO
VIA BALDESIO 81
26041 CASALMAGGIORE CR
Italia