Due progetti del comune di Viadana per le PA

La Vetrina delle buone prassi: 32 progetti migliorano i servizi della PA .... E DI 32   2 SONO DEL COMUNE DI VIADANA !!!
L’Agenda Digitale Lombarda è un'iniziativa promossa da Regione Lombardia per sostenere la crescita dell’innovazione tecnologica sul territorio. Attraverso le opportunità offerte dalla tecnologia digitale si intende favorire lo sviluppo dell’economia, aumentare l’efficienza della Pubblica Amministrazione e offrire nuovi servizi. Nel corso del 2012 il  Comune di Viadana ha aderito a tale iniziativa partecipando al Bando “Lombardia Più Semplice-Misura 1”.  A tal fine sono stati presentati  i due progetti,   TRASPARENZA e RIUSO, 

nei quali sono stati illustrate le iniziative intraprese dall’Assessorato all’Informatizzazione – Ass. Nicola Federici -  per promuovere la trasparenza e la partecipazione dei cittadini ( nuovo portale istituzionale – partecipazione attiva tramite il portale per le segnalazioni via web decoro urbano,  consiglio comunale in diretta streaming ) , proporre nuovi servizi ( calcolo automatico dell’imu ), superare il digital divide mediante il progetto di wi fi gratuito in aree pubbliche,  oltre che a rendere più efficiente l’attività degli uffici comunali mediante l’introduzione di strumenti di protocollo e gestione documentale informatici diretti a limitare l’uso del cartaceo e ridurre i tempi di lavoro; il tutto mediante l’utilizzo e la promozione di strumenti tecnologici open source -  in riuso -  e pertanto gratuiti,  al fine di migliorare il servizio al cittadino con costi molto contenuti per l’amministrazione.  Le idee realizzate dallo staff del progetto di informatizzazione viadanese sono state molto apprezzate in Regione,  tanto che dei 32 progetti premiati 2 risultano essere quelli presentati dal Comune di Viadana -  entrambi ammessi, finanziati ed inseriti nella “Vetrina delle buone prassi: 32 progetti migliorano i servizi della PA”  e consultabili sul sito http://prisma.finlombarda.it/vetrina_buoneprassi.