Notizie flash sab. 9 mar. 2013

Viadana. Festa della donna in Comune
"Chi dice donna dice tutto" questo il titolo di una singolare installazione composta da sagome di donne anonime con messaggi significativi dei problemi dell'universo femminile. Questa in sintesi il tema di una rappresentazione che in gergo viene definita installazione curata dal vice-sindaco Anzola che ha voluto ricordare la data significativa dell'otto marzo con questa vistosa iniziativa. Quest'anno rivela la Gazzetta l'amministrazione ha mandato in dono alle impiegate del comune una "mimosa virtuale" via e.mail, la somma risparmiata sarà devoluta a progetti per le pari opportunità.
Viadanesi in spedizione missionaria in Africa
Fino al 12w Marzo una delegazione di cittadini viadanesi e è ospite di alcuni ospedali Kampala Uganda, Butembo Beni (Congo). Tra i loro obiettivi cercare di capire come venire in aiuto e sostegno delle necessità di queste iniziative sanitarie. La missione è formata don Luigi Tonghini, cappellano dell'Oglio Po di Vicomoscano, Cristian Manfredi, consigliere comunale (Pdl) e Luis Orlando Sensis Istitute di Viadana. Da questa visita conoscitiva potrebbe aprirsi un canale di collaborazione tra le due comunità lontane geograficamente ma vicine negli intenti umanitari.
Lega contro il consumo del territorio
In vista dell'esame che abreve coinvolgerà il consiglio comunale Cavatorta della Lega (ispirato dai discorsi ambientalisco-dottrinali di Don Bruno Bignami) ha protocollato in comune alcune osservazioni al Pgt. Cavatorta osserva quanto Viadana sia stata soggetta all'occupazione del territorio per nuove costruzioni edilizie con un eccessivo consumo di territorio a scapito del paesaggio. Pertanto dice Cavatorta la politica del Comune dovrà essere orientata alla salvaguardia del patrimonio agrario riappropriandosi dei centri storici opportunamente rivalorizzati.
Viadana. The concerto con la scuola di Musica
domenica 10 marzo alle 17.00 i The Concerto presso la
Scuola Comunale di Musica "G. Moro" di Viadana.
Suoneranno al primo Tè concerto alcuni allievi del Conservatorio di Musica "Lucio Campiani" di Mantova, col quale la Scuola è convenzionata: Naoko Fujii, Erica Barzoni, Francesco Fezzardi, Antonella Di Giacinto, Andrea Bardini, Krysthel Hernandez, Kanoko Minematsu. I Tè concerto continueranno il:
17 marzo, ore 17.00, con "Spring Atmospheres" un duo inedito con il pianista Giuseppe Cominotti e la violoncellista Alevtina Matveeva; 24 marzo, ore 17.00, col Duo HAbanera, Fabrizio Benevelli (saxofono e
clarinetto) e Daniele Donadelli (fisarmonica);
ultimo appuntamento con i Maquis4tet il 7 aprile (Daniele Fedo Federici, PAolo
Falchi, Orazio Aroldi, Massimo Savioli).
Restaurata la basilica di Cavallara
Inaugurazione dopo i Lavori di restauro_Basilica di Cavallara. il programma di domenica 10 marzo è così articolato: ore 10.00 S. Messa festiva presieduta dal Vescovo di Cremona a conclusione dei restauri della Basilica. ore 12.00 Aperitivo con la comunità al quale seguirà il pranzo aperto a tutti (su prenotazione)