Viadana. Al “Sanfelice” incontri con le Aziende

Al “Sanfelice” di Viadana continuano gli incontri tra le Aziende del Territorio e le classi 3^ dell’ITC.
Sabato 9 marzo i responsabili della KnowMedical Srl di Viadana hanno incontrato gli alunni della 3^A Amministrazione Finanza e Marketing e della 3^D Relazioni Internazionali per il Marketing. Sono intervenuti il titolare dell’azienda, Rag. Marco Minghetti, i collaboratori dr. Jury Livorati biologo molecolare, e la Sig. Marezza rag. Alice dell’Ufficio Amministrazione.
E’ stata illustrata la storia dell’azienda e la sua evoluzione dagli anni ’70 ad oggi, gli aspetti tecnici relativi ai prodotti medicali e l’importanza della gestione aziendale per le decisioni manageriali. Il Sig. Minghetti ha sottolineato come siano fondamentali il confronto, la collaborazione tra la Scuola, il Mondo del Lavoro e gli Enti locali per migliorare la formazione dei giovani studenti e favorire la loro occupazione. Ha invitato i futuri ragionieri a reagire ai momenti di crisi utilizzando al massimo le proprie potenzialità. Le risorse dei giovani, la loro buona preparazione, la continua ricerca dell’innovazione dei prodotti, una visione globale basata sulla conoscenza dei mercati internazionali e la disponibilità a nuove collaborazioni consentono una rete di relazioni commerciali e produttive indispensabili per l’efficienza aziendale.
E’ seguito ampio dibattito. Alla fine dell’incontro gli esperti hanno gradito il saluto di Marco Rovesti, studente della 5^A Igea, che in questi ultimi tre anni è stato ospitato dalla KnowMedical nel percorso di alternanza scuola – lavoro. Marco ha esposto brevemente la sua esperienza di partecipazione alla Fiera Internazionale Medica 2012, a Düsseldorf, in cui ha potuto presentare i prodotti della società viadanese utilizzando le competenze linguistiche acquisite a scuola.