Viadana. Scuola. Aziende al Sanfelice

Sabato 2 marzo il Presidente dell'Arti Grafiche Castello S.p.A. di Viadana, Rag. Massimo Bini, ha incontrato gli studenti delle classi 3^B/C e 3^A dell'I.T.C.  Sanfelice nelle rispettive aule.Nella sua relazione Massimo Bini, diplomato al Sanfelice, ha illustrato la storia dell'Azienda, le sue trasformazioni e l'attuale organizzazione; ha confrontato le problematiche del passato con quelle di oggi e ha indicato le strategie adottate per superare la crisi economica. È seguito un ampio dibattito con gli allievi su come prepararsi all'attività d'impresa..
Nei prossimi due mesi entreranno in aula anche i dirigenti delle aziende Know Medical di Viadana, AutoZatti di Lentigione, Maresca di Cizzolo e Ballarini di Rivarolo Mantovano.
L'iniziativa, promossa dalla Commissione Alternanza Scuola Lavoro dell'I.T.C., consente di motivare e di orientare gli studenti, diffondere la cultura del lavoro, gestire e mantenere i rapporti con le aziende del territorio che da anni ospitano gli studenti delle classi 3^ e 4^ nel percorso di alternanza scuola - lavoro.

L'incontro con gli imprenditori è un intervento formativo di orientamento al mondo del lavoro e anche un momento di approfondimento di temi di particolare rilevanza non altrimenti trattati nell'ambito scolastico. Serve a far conoscere le caratteristiche del mercato del lavoro mantovano e di quello delle province limitrofe, Reggio e Parma; è inoltre la premessa per la realizzazione dei percorsi di alternanza nei medesimi ambiti lavorativi negli ultimi mesi di scuola.
Il Dirigente Scolastico Reggente
Mariateresa Barzoni