Boretto. “Il frutteto senza pesticidi”

“Il frutteto senza pesticidi” è il titolo della conferenza che il Dottor Mario Franzini (già Primario chirurgo all’ospedale di Guastalla) terrà presso il circolo ArciBorettese il giorno  venerdì 19 aprile alle ore 21.00 presso “IL CANTIERE DEL GENIO” circolo ARCI BORETTESE, Via Argine Po 17 Boretto (RE).
Si tratta di un argomento oggi molto attuale e che vede contrapposti interessi diversi.
Da un lato il consumatore che chiede una alimentazione sana e il più possibile “naturale”. Sempre più spesso ci chiediamo che cosa realmente contiene il cibo che mangiamo e perché prodotti così belli e quasi da “cartolina” siano in realtà poveri di sapore.


Dall’altro lato l’agricoltore è spinto verso coltivazioni intensive apparentemente più proficue in termini di raccolto e di guadagno e nello stesso tempo si trova maggiormente esposto ai pesticidi che usa.
Nella sua conferenza il Dottor Mario Franzini presenterà ai partecipanti un’analisi di questo argomento, alla luce di un’esperienza inusuale com’è la frutticoltura sotto serra, e analizzerà in particolare le conseguenze sulla salute dell’uomo di alcuni pesticidi attualmente utilizzati.