Notizie Flash lun 29 apr. 2013

Rivarolo. Muore in bici investendo auto ferma
Fabio Vida, classe '85, originario di Bozzolo e residente da qualche a Rivarolo Mantovano, è morto attorno alle ore 21 in seguito ad un incidente a Marcaria. Secondo le ricostruzioni il ciclista viaggiava a velocità sostenuto col suo ciclo da corsa non avvedendosi di un auto in sosta urtandola a forte velocità sbattendo poi sul lunotto procurandosi traumi che ne hanno provocato il decesso.
Viadana. Nizzoli (segretario Pd): "Preparano un nuova coalizione"
La Provincia pubblica un articolo dove si dice che secondo il segretario del Pd viadanese forze trasversali starebbero lavorando per costruire un nuovo soggetto politico "Una futura coalizione da presentare alle prossime elezioni comunali" Il parere di Nizzoli è che a questo progetto si addivenga dopo avere "fatto cadere a spallate l'amministrazione per poi andare al voto". A queste conclusioni Nizzoli giunge dopo la riunione di Venerdì scorso svoltasi a San Matteo a cui avrebbero partecipato anche Portanuova e qualcuno dell'Udc oltre ai consiglieri Pd organizzatori.
Viadana, Perteghella sfida la segreteria del Pd
Con un “Espelletemi pure” Perteghella risponde alle minacce di espulsione formulate dalla segreteria del Partito. Una segreteria peraltro contesa e da alcuni membri del partito non riconosciuta. Fra l'altro sulla Gazzetta di Mantova si è evocato in un titolo il nome di Pavesi, ex sindaco di Viadana quale eminenza grigia benché non sia Perteghella a fare il nome bensì l'articolista citando non meglio specificato "osservatori delle cose politiche locali".
Viadana. Zanazzi chiede ritiro delibera biblioteca
Riguardo la misteriosa delibera che vedeva spuntati i nomi degli assessori Viscusi e Federici mentre erano assenti Zanazzi ne chiede il ritiro. Il capogruppo consiliare Pd di Viadana, dopo che il sindaco e gli assessori hanno ammesso l'errore nel referto attenua i toni sul fatto ma chiede il ritiro della delibera sulla Bibliotecario. Il problema proteiforme, oltre a rilievi sulla forma (mancate comunicazioni ai consiglieri e agli altri Comuni aderenti) anche problemi di sostanza sulle nomine e sulla organizzazione.
Viadana. Ferreri: "Grave parere di legittimità"
Anche il capogruppo Udc Ferreri interviene sulla Provincia di Cremona in merito alla delibera sul sistema bibliotecario: "Da quello che è stato denunciato sulla stampa dal Pd scrive Ferreri -  sono molto sorpreso. Per questo chiedo che venga chiarito dall'Assessore Viscusi la sua posizione in merito alla Sua presenza in Giunta o no. Quello che però ritengo grave e il parere di legittimità legale dato dalla Segretaria Comunale in presenza di un atto non veritiero. Chiedo se non sia opportuno che l'Amministrazione si attivi al fini di evitare in futuro tali situazioni spiacevoli e poco trasparenti nel rispetto di tutti i cittadini e che assuma dei provvedimenti onde evitare che succedono casi simili nuovamente."
Viadana. Pdl rivendica il proprio ruolo nell'opposizione
Il Pdl rispondendo ad alcuni rilievi politici ha sottolinato in una nota che: "Manfredi aveva espresso il proprio parere contrario al trasferimento dell’URP.  E che il loro modo di fare opposizione dicono nel Pdl è quello di proporre "...un’azione di minoranza collaborativa senza nascondere le nostre intenzioni. Ricordando alcuni esempi il Pdl ha migliorato il piano rumore acustico, ha indotto il comune ad approvare un nuovo regolamento alle povertà, è stato il  primo a segnalare i disservizi della biblioteca di San Matteo, si è opposto alla vendita dell’ex-pretura e ha evidenziato il difetto del progetto di Piazza Manzoni e Via Cavallotti vincolato alla destinazione non carrabile. E’ inutile -  concludono i consiglieri Manfredi e Formici - voler addossare alla minoranza certe responsabilità visto che sono i capi gruppi di maggioranza Udc e Pd ad essere incoerenti.
Viadana, furto in casa di Anzola
L’abitazione della famiglia del vicesindaco di Viadana Dario Anzola messa a soqquadro dai ladri nella serata di venerdì. Rubati spiccioli e oggetti dal solo valore affettivo.