Viadana. Foto viadanesi a concorso europeo

-->
Progetto extravaganza di Simone Zarotti (Viadana) e Gianni Torelli (Poviglio) amici e appassionati di fotografia
E' dalla voglia di fotografare il mondo che li circonda e da una bella amicizia, che nasce EXTRAVAGANZA Photo. Nasce da Simone Zarotti (Viadana, classe '77)  e Gianni Torelli (Poviglio, classe '74) amici e appassionati di fotografia.

E attorno ad EXTRAVAGANZA Photo parte il progetto dal titolo “RE...ligioni. La Fede a Reggio (...e dintorni).” che parteciperà alla manifestazione “Fotografia Europea 2013 – Reggio Emilia” (www.fotografiaeuropea.it), in programma dal 3 maggio 2013 a Reggio Emilia.L'installazione comprenderà poco meno di una ventina di opere riguardanti alcune delle fedi presenti sul nostro territorio.



Si è voluto gettare uno sguardo (da rispettosi intrusi) in alcune delle aggregazioni religiose che coinvolgono sia italiani che comunità provenienti da tutto il Mondo.

La fede accomuna. E divide. Integra e ostacola. Aggrega o separa. Si nasconde o si ostenta. Ci da sollievo o ci ferisce. Ma ci accompagna costantemente, dalla nascita al trapasso.

E ogni persona, ogni comunità, ogni popolo....CREDE! Crede nel proprio dio e con riti, usanze, paramenti e preghiere.Cerca risposte a domande ancestrali! Anche l'ateo più convinto crede: crede che non esista nulla sopra l'Uomo.



Ed il tessuto sociale di Reggio (...e dintorni) ben accoglie ed integra ed ospita diverse comunità, a volte simili, a volte molto differenti tra loro.

Ma  sempre con un grande spirito di fratellanza ed unità.

Questa mostra è la base di un progetto ancora in divenire e vuol esser (senza pretese) un piccolo scorcio su alcune di queste realtà.



“Cristiani cattolici”, “Avventisti Ghanesi”, “Evangelisti”, “Sick”, “Evangelisti del 7 giorno”, “Ortodossi Etiopi”: queste le comunità che li hanno ospitati (e che gli autori ringraziano sentitamente!), alle quali verranno affiancati futuri scatti di altre forme di credo e preghiera che si trovano sul nostro territorio.

Una lettura, sempre discreta, di momenti di altissima devozione, di dedizione, di esternazione del proprio credo, della fede e della devozione a cui tutti Noi ci appoggiamo nel quotidiano o in cui ci rifugiamo in momenti di difficoltà.



L'installazione fotografica verrà inaugurata sabato 4 MAGGIO, in occasione dell'apertura de “Fotografia Europea 2013 – Reggio Emilia” presso il Centro di aggregazione giovanile “La Gabella”, via Roma 68 e 76 a Reggio Emilia (tel 0522-430670 – info@gabella.re.it) e resterà visibile fino a fine giugno.



Per info e contatti:



Gianni 347-3439733

Simone 338-5875953



Biografia



L'amicizia genera idee. Le idee partoriscono progetti. I progetti.....realizzeranno sogni??

L'amicizia tra di noi nasce tra le nebbie della bassa mantovana, tra qualche calice di lambrusco e qualche fetta di salame e si fortifica grazie alla passione comune per la fotografia!

Immortalare un attimo, congelare un'emozione, documentare un gesto cercando di trasmettere tutto il contorno di emozioni...sono l'energia che Ci muove.

Uscite fotografiche assieme, corsi, confronti, discussioni ci uniscono ancor di più fino a quando non ci cattura l'idea di realizzare un “progetto” da costruire assieme: il progetto EXTRAVAGANZA Photo!

Eventi sportivi, panorami intriganti, reportage, servizi per testate giornalistiche e matrimoni sono la base su cui confrontarci e innovarci. Sono le nostre sfide. Sono le nostre mete. Da affrontare legati da una forte amicizia e da grande passione per il magico mondo della fotografia.

Questa mostra è la prima “fatica” congiunta sotto il marchio EXTRAVAGANZA Photo. Un punto di partenza di una splendida avventura che si sta sviluppando e sta crescendo

Gianni & Simone

www.extravaganzaphoto.com