Viadana. Studenti alle arti grafiche

GLI STUDENTI DEL SANFELICE DI VIADANA IN VISITA  ALL’ARTI GRAFICHE CASTELLO
 
Venerdì 18 marzo gli alunni della 2^A dell’ITC Sanfelice hanno visitato gli uffici e lo stabilimento di produzione dell’azienda di Viadana che, nata nel 1850 come tipografia, si è trasformata negli anni fino a diventare una SpA specializzata nella stampa di materiale pubblicitario  e nella produzione di packaging.


I giovani allievi sono stati accolti dal Presidente Massimo Bini. Ha esposto le motivazioni che hanno portato alla trasformazione dell’azienda da ditta individuale a Snc, poi Srl e infine SpA e ha illustrato efficacemente l’organigramma aziendale. Nella visita guidata allo stabilimento gli alunni hanno potuto comprendere il significato, il ruolo delle varie
componenti d’azienda e le fasi del flusso di produzione. I concetti  e le sigle studiati a scuola si sono integrati con la realtà produttiva. Uno scambio continuo di richieste per capire meglio il CDA, la DG, l’Ufficio Marketing, l’Ufficio Commerciale e quello Tecnico, il Customer Service, il Responsabile di Stabilimento, la Logistica, ecc.
 Dal colloquio con l’AD gli studenti hanno potuto riflettere su come siano cambiati i fattori di successo di un’azienda:oggi il Cliente è inteso come unico patrimonio aziendale. Per soddisfare le sue necessità e per superare i momenti di crisi l’intero staff aziendale deve lavorare con passione, con spirito di squadra, con affidabilità, e flessibilità per poter offrire al Cliente ottime lavorazioni innovative.
Il Presidente Bini ha salutato gli studenti incoraggiandoli ad una preparazione basata sul senso di responsabilità e sull’affiatamento, sullo spirito di determinazione e di ricerca continua lottando contro la mediocrità, il pessimismo e l’irritazione.